Per aumentare rese e qualità ottimizzando i costi di produzione esiste una soluzione innovativa: i concianti biologici. Sono biostimolanti appositamente creati per il trattamento dei semi contenenti differenti microrganismi utili abbinati a molecole organiche biologicamente attive.

In particolare, Italpollina presenta Coveron, la soluzione ottimale per favorire la germinazione e aumentare la resistenza agli stress abiotici.

Coveron è un inoculo a base di funghi micorrizici come Glomus intraradices e Glomus mosseae, Trichoderma atroviride, batteri utili, polipeptidi di origine vegetale e altre molecole organiche, formulato per la concia industriale liquida dei semi con azione biostimolante.

Coveron è pensato per aumentare la resistenza delle colture a pieno campo agli stress biotici e abiotici, favorisce il potenziamento dell'apparato radicale, aumenta la resistenza all'allettamento e alla siccità ed è utilizzabile in agricoltura biologica.
 

I vantaggi di Coveron

Grazie all'alta concentrazione di microrganismi utili risulta spiccata anche l'azione biostimolante sulla coltura in fase di germinazione, la quale viene favorita nell'assorbimento dei nutrienti aumentando in tal modo l'efficacia della fertilizzazione stessa.

Coveron migliora anche lo sviluppo delle radici, aumenta di conseguenza anche la resistenza delle piante agli eventuali stress abiotici successivi. Oltre ad apportare benefici alla coltura, però, Coveron migliora anche la fertilità e la vitalità del terreno innalzando rendimento e qualità finale dei raccolti.

La gamma Coveron è declinata in tre prodotti:
  • Coveron: formulazione speciale per la concia industriale dei semi di cereali;
  • Coveron leguminose: arricchito con Rhizobium, è formulato appositamente per la concia dei semi di leguminose (soia, pisello, ceci, erba medica, ecc..);
  • Coveron Trichoderma: formulazione speciale ad elevato contenuto di Trichoderma.