Ogni vigneto è storia a sé. Lo è per luogo, esposizione, terreno, stagione e varietà coltivata. Ogni vigneto, però, può avvantaggiarsi di opportune fertilizzazioni da effettuarsi nella fase di post-raccolta, in modo da consentire alla coltura di accumulare nutrienti per affrontare al meglio l'entrata in riposo invernale e il successivo risveglio primaverile. 

Scam, tradizionalmente presente nel settore della nutrizione, ha messo a punto in tal senso due specifici formulati, ovvero Belfrutto MB e Vignafrut MB. Il primo è da utilizzarsi a fronte di terreni molto fertili, oppure in presenza di varietà coltivate poco vigorose. Il secondo presenta invece un maggiore tenore di azoto e per tale ragione è più indicato per applicazioni su su varietà di vite più esigenti circa questo macroelemento.
 

Gemelli diversi

Belfrutto MB apporta alla vite un'eccellente scorta autunnale di elementi nutritivi, ideali per garantire un buon risveglio primaverile e un successivo equilibrio vegeto-produttivo equilibrato. Oltre al 5% di contenuto di azoto, il prodotto di Scam offre anche un alto contenuto di magnesio (5%), potassio (15%) e forsforo (10%).

Inoltre, il buon contenuto in zolfo organicato (5%) consente un'ottimale rimobilitazione dei microelementi insolubilizzati nel terreno a causa del pH alcalino o sub-alcalino. Mirato anche il contenuto di microelementi sotto forma di metallo-umati, ovvero ferro, zinco e boro, altamente assimilabili dalle piante, prevenendo eventuali carenze e massimizzando in tal modo i processi fotosintetici.

Vignafrut MB presenta analoghe caratteristiche quanto a elementi presenti, inclusi i microelementi, ma con un bilanciamento diverso fra loro. L'azoto è infatti presente in ragione del 10% contro il 3% di magnesio, il 5% di fosforo e il 14,5% di potassio. Ciò fa sì che Vignafrut MB sia più indicato a fronte di varietà particolarmente esigenti quanto ad azoto.