I frutticoltori sono quotidianamente impegnati ad affrontare una grande sfida: valorizzare la qualità delle loro produzioni in mercati sempre più competitivi ed esigenti.
La pezzatura dei frutti è uno dei requisiti fondamentali per ottenere produzioni di qualità e massimizzare i profitti.
Il mercato richiede sempre più frutti con una pezzatura tale da essere ben accetta dal consumatore finale. I frutticoltori quindi hanno la necessità di portare le proprie produzioni verso una pezzatura ottimale e facilmente vendibile.

La fase di ingrossamento dei frutti è il momento durante il quale si determina la qualità del raccolto. La crescita di un frutto è il complesso risultato di eventi biochimici e biofisici che permettono l'accumulo di acqua e sostanza secca nei suoi tessuti.
Si rende quindi necessaria una strategia che permetta di ottenere frutti di pezzatura elevata e contemporaneamente di qualità superiore, aumentando la produzione commercializzabile.

Fondamentale l'intervento con prodotti mirati, in grado di supportare la pianta nelle fasi di divisione e di distensione cellulare, come Expando, un biostimolante sviluppato nel Centro di ricerca di Green Has Italia attraverso gli studi di genomica.
Grazie a questi studi, sono state selezionate matrici organiche esclusive e, tra queste, individuate quelle contenenti le molecole che regolano i geni responsabili dell'attivazione della divisione e della distensione cellulare.

Expando contiene ormoni naturali simili alla citochinina che contribuiscono alla divisione cellulare, aminoacidi e vitamine che favoriscono la distensione cellulare ed infine elementi minerali bilanciati e sinergici con le componenti organiche per incrementare la pezzatura e l'uniformità dei frutti. Le componenti organiche sono tutte di origine esclusivamente vegetale.

La strategia agronomica di accrescimento frutto tramite l'utilizzo di Expando coniuga l'efficacia d'azione (maggiore pezzatura ed uniformità del calibro) con il mantenimento delle proprietà (consistenza e conservazione).

L'applicazione di Expando comporta enormi vantaggi anche in viticoltura, in quanto la sua funzione allegante riduce il fenomeno dell'acinellatura ed inoltre, agendo direttamente sul rachide, ne determina un allungamento con conseguente maggior spazio per la crescita degli acini, limitandone il rischio di estrusione e spacco con conseguente insorgenza di muffe dannose.


Esperienze di campo/Prove agronomiche

Numerose esperienze di campo, su colture diverse, confermano la validità e l'efficacia di Expando.
 



 

 



Green Has Italia, per massimizzare l’efficacia di Expando, suggerisce un utilizzo attenendosi ai dosaggi e alle indicazioni riportate nella seguente tabella:
 
tabella dei dosaggi di Expando di Green Has
*Dose minima per trattamento: 3,5 kg/ha