L'acqua è una risorsa preziosa e determinante per garantire la qualità delle colture, ma limitata e da salvaguardare. Per migliorare l'efficienza idrica e ridurne gli sprechi è necessario adottare una corretta strategia, sia nella gestione dell'irrigazione, sia nell'uso di prodotti atti a favorire l'assorbimento dell'acqua.

I fertilizzanti fosfatici forniscono al terreno fosforo solo fino ai primi 5 cm di profondità; Agrosil® LR di Compo Expert, concime granulare che stimola lo sviluppo radicale delle piante, permette al fosforo di migrare sino a 30 cm di profondità, rendendolo disponibile per le radici più profonde e ne stimola la crescita; il suo funzionamento è garantito dalla presenza di silicato di sodio parzialmente disidratato, fosforo e zolfo. A questi elementi nutritivi si associa l'azoto organico.

L'acido silicico di Agrosil® LR, nei terreni, abbassa l'intensità dei legami che il fosforo instaura con le altre particelle del suolo e ne permette la mobilizzazione con un benefico effetto sullo sviluppo radicale; inoltre, grazie al suo alto potere colloidale, tampona gli effetti negativi dovuti alla salinità ed al pH elevato.

Agrosil® LR:

  • migliora la struttura chimico-fisica di ogni tipo di terreno;
  • permette al fosforo di migrare negli strati profondi del suolo;
  • favorisce lo sviluppo radicale in profondità, l'assorbimento di acqua e di elementi nutritivi;
  • favorisce la formazione della struttura migliorando la circolazione di ossigeno a livello radicale;
  • riduce la crisi di trapianto.


Viene utilizzato all'impianto di tutte le colture frutticole e delle barbatelle. Per un ottimale funzionamento del prodotto, distribuito a spaglio o con spandiconcime, è importante irrigare il terreno con una quantità di 10 mm di acqua che permette ad Agrosil® LR di infiltrarsi nello strato di terreno interessato dalle radici delle piante.