L'equilibrio vegeto-produttivo dipende da fattori genetici, dalla temperatura, dalla luce e dal complesso dei fattori ambientali. Il giusto connubio tra questi fattori fa sì che i meristemi inizino a proliferare dando origine alle infiorescenze, che devono essere sostenute a livello ormonale, enzimatico ed energetico per portare alla formazione dei frutti.
L'allegagione, infatti, dipende fortemente dall'equilibrio tra nutrienti e stimoli ormonali durante la fioritura.

La fioritura, l'impollinazione e l'allegagione sono processi che implicano un forte dispendio di energia ed una produzione di ormoni endogeni da parte della pianta per facilitare la trasformazione del fiore in frutto e limitare la colatura dei fiori e la cascola dei frutti.
Stress ossidativi, termici, idrici e salini, possono influenzare negativamente la riuscita di una buona allegagione.

Tali stress determinano inconvenienti quali ridotta formazione del polline, difficoltà di accrescimento del tubetto pollinico, ridotta fecondazione. In tutti questi casi i livelli ormonali e nutrizionali necessari per una allegagione ottimale non vengono raggiunti, provocando aborti fiorali, cascola dei frutticini e riflessi negativi sulla produzione.
 
Per sostenere la fioritura e l'allegagione delle arboree Green Has Italia propone due fertilizzanti, entrambi consentiti in agricoltura biologica:
  • Green BZn, un formulato contenente boro e zinco (B, Zn-EDTA), arricchito con sostanze naturali
  • Borogreen L, un formulato a base di boro, complessato con una molecola organica
 
Le sostanze di Green BZn svolgono l'azione di bioattivatori molecolari stimolando la produzione endogena di composti fenolici, di ormoni vegetali, di polisaccaridi complessi e di aminoacidi specifici per le fasi fenologiche della fioritura e dell'allegagione.
Green BZn è appositamente indicato per l'applicazione fogliare utilizzando la seguente tabella dosi:
 
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

L'elevata concentrazione e la purezza di Borogreen L facilitano la penetrazione e la traslocazione del boro all'interno dei tessuti vegetali, favorendo la sintesi degli zuccheri e delle proteine e la germinazione del polline con conseguente stimolo per l'allegagione e l'accrescimento dei tessuti.
 
Borogreen L è indicato sia per applicazioni fogliari che in fertirrigazione utilizzando la seguente tabella dosi:
 
(Clicca sull'immagine per ingrandire)