Nutrizione e sostenibilità sono parole centrali per Scam, azienda italiana con più di 60 anni di storia.
Durante l'ultima edizione di FuturPera a Ferrara, Scam ha voluto concentrarsi soprattutto sulle soluzioni per la nutrizione del pero e in particolare sulla sua linea di formulati organo minerali.

In anni di studio, con la collaborazione di istituti, enti scientifici e università, Scam ha dimostrato i vantaggi di un concime organo minerale: un maggiore assorbimento radicale, una maggiore velocità di traslocazione, un apporto di microelementi chelati naturalmente, una minore quantità di concime da somministrare. Secondo i dati presentati proprio a FuturPera, gli organo-minerali a base di torba umificata offrono i migliori coefficienti di utilizzazione degli elementi nutritivi da parte delle colture agricole.

"I nostri concimi organo-minerali - ha detto Stefano Tagliavini, responsabile sviluppo marketing operativo - sono unici perché sono granulari e mettiamo insieme la matrice umificata ricca di acidi umici e sostanze minerali. La sinergia eleva l'efficacia agronomica del prodotto. Miglioriamo così le caratteristiche quanti-qualitative della coltura. Abbiamo poi aspetti non trascurabili per quanto riguarda l'ambiente: i nostri concimi, infatti, hanno certificazione ambientale di prodotto Epd".

La certificazione è un riconoscimento internazionale che garantisce oggettive, confrontabili e credibili informazioni per quanto riguarda l'impatto ambientale del prodotto durante il suo intero ciclo di vita.