Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Pensare in autunno dà vantaggi in primavera

Organo-minerali: Belfrutto MB e Vignafrut MB, ovvero la concimazione autunnale secondo Scam. Come aumentare le rese delle colture senza aumentare i costi di produzione

Info aziende
scam-linea-concimazione-frazionata.png

La linea di Scam per la concimazione frazionata

Concimare oggi per avere una buona produzione domani.
Questo in sostanza è lo spirito con cui Scam propone le proprie soluzioni per la concimazione autunnale delle colture.                      
 
Somministrare il concime quando l’apparato radicale è al massimo dell’attività di assorbimento permette alla pianta di utilizzare al meglio il fertilizzante e all’agricoltore di non avere perdite economiche.

Al contrario, somministrare il concime esclusivamente in primavera diminuisce in maniera consistente la resa produttiva.
 
Per questo risulta fondamentale apportare in autunno un buona quantità di concime radicale ricco di potassio, fosforo e microelementi, i quali consentiranno durante la ripresa vegetativa di avere una buona disponibilità di tutti gli elementi necessari per uno sviluppo pronto ed equilibrato.
 
Scam, propone in tal senso un'offerta selezionata e integrata di mezzi e tecniche per la nutrizione della vite, che risulta essere completa e polivalente. Grazie a tutti questi requisiti, la Società modenese si propone come protagonista per una viticoltura di qualità, più rispettosa dell'ambiente e della fertilità del terreno, capace di esaltare le proprietà organolettiche della produzione e assicurando al contempo massima salubrità e sicurezza del prodotto finale.
 

Comparazione nel contenuto di macronutrienti dei concimi organo-minerali Scam verso alcuni competitors
 
Diverse sperimentazioni di importanti università ed enti di ricerca hanno messo in evidenza come la concimazione frazionata consenta infatti di ottenere un maggior numero di grappoli, caratterizzati da un più elevato peso medio e da una maggiore produzione di zucchero ad ettaro, rispetto a un’unica somministrazione di fertilizzante effettuata in primavera.
 
Anche l’aspetto qualitativo trae vantaggio dalla presenza di azoto prontamente assimilabile, aumentando la concentrazione degli antociani nei mosti. Per esempio si è dimostrato che la doppia somministrazione pur aumentando le rese non causa una minore qualità dei mosti e dei vini (Fabbrini, Porro, 2009).
 
Tutto questo si ottiene con i concimi organo-minerali di Scam ad alta concentrazione di sostanza organica umificata, come Belfrutto MB e Vignafrut MB, i quali proteggono gli elementi nutritivi consentendo minori perdite per lisciviazione e retrogradazione.
 
Queste caratteristiche  consentono agli organo minerali targati Scam di avere una maggiore efficienza nutritiva dei comuni fertilizzanti (Benedetti, Canali, 1992).
Tutto questo unito a un minore utilizzo del fertilizzante e quindi a un risparmio economico per l’agricoltore. Ciò permette di apportare buone quantità di elementi nutritivi anche con basse dosi di fertilizzante, strategia funzionale soprattutto in alcuni areali viticoli che seguano disciplinari produttivi molto restrittivi quanto a concimazioni.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia
Irritec

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 14 dicembre a 134.508 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy