L’ondata di maltempo anomala con l’improvviso abbassamento delle temperature di molti gradi sotto lo zero ha provocato gelate estese nei campi coltivati con effetti devastanti su vigneti, frutteti e ortaggi lungo tutta la penisola, dalla Val D’Aosta alla Campania, con una stima di almeno 100 milioni di euro di danni.

È quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti con il primo drammatico bilancio dei danni provocati alle più  importanti produzioni agroalimentari nazionali. In questo contesto, e per le produzioni non totalmente compromesse, urge l’utilizzo di prodotti specifici atti a rimettere in moto i processi biochimici e fisiologici all’interno dei tessuti vegetali.

Compo Expert consiglia per questo tipo di problematiche l’utilizzo di Basfoliar® Kelp e di Basfoliar® Aktiv.

Basfoliar® Kelp è un biostimolante naturale di elevata qualità estratto dall’alga Ecklonia maxima;  quest’ultima è originaria delle acque incontaminate dei mari del Sudafrica ed è caratterizzata da un elevato contenuto in fitormoni, in particolare auxine, ed altri preziosi componenti quali aminoacidi, proteine, carboidrati e vitamine.
Attraverso un particolare processo meccanico (micronizzazione a freddo), che non impiega il calore e sostanze chimiche, viene estratto il prezioso contenuto di Basfoliar® Kelp, senza alcuna alterazione.

L’applicazione di Basfoliar® Kelp (11 mg/l di auxine e tracce di citochinine) potenzia la risposta delle colture a stress abiotici (ad esempio gelate e grandinate), migliora lo sviluppo radicale, l’assorbimento di nutrienti ed acqua, l’accrescimento vegeto-produttivo e, pertanto, le rese in quantità e qualità.

Basfoliar® Aktiv, invece, è un prodotto che stimola il metabolismo vegetale e l’attivazione di alcuni geni che regolano la produzione dei ROS (Reactive Oxigen Species), promuovendo, quindi, la produzione delle autodifese nei vegetali. Inoltre Basfoliar® Aktiv, oltre che apportare fosforo, potassio e microelementi prontamente assimilabili,  è arricchito con fitormoni di origine vegetale, derivanti dalla presenza del composto Kelp. Tale composizione migliora la risposta delle colture a stress abiotici (ad esempio gelate e grandinate) migliorando le produzioni in quantità e qualità.