Il mercato ortofrutticolo italiano vive una situazione congiunturalmente pesante, dove le sovrapproduzioni in ambito comunitario, la concorrenza dei Paesi extra comunitari, gli ingenti danni provocati dalle recenti ondate di gelo che hanno colpito l’Italia, l’embargo russo e la crisi economica, hanno determinato e determineranno problemi nella remunerazione degli imprenditori agricoli.

La produzione di frutta di altissima qualità, ben percepita dal consumatore finale ed allo stesso comunicata attraverso apposite campagna pubblicitarie è l’unica strada che il comparto orto-frutticolo nazionale deve perseguire per esser protagonista in un mercato sempre più competitivo.

Relativamente alla qualità percepita dal consumatore, numerose indagini effettuate su varie specie ortofrutticole evidenziano un gusto spesso insufficiente, qualità incostante, durezza talvolta eccessiva accompagnata ad un basso grado Brix, presenza di lotti identici per aspetto, ma non per sapore, perdita di aroma e danni da conservazione con imbrunimenti e disfacimenti interni.

L’estetica del frutto, insieme alla durezza, riveste un ruolo importante nel determinare l’acquisto di un prodotto, ma la qualità organolettica è senza dubbio il fattore che determina la propensione al riacquisto dello stesso.

In sintesi, a livello generale, i fattori che vengono percepiti positivamente dal consumatore per i prodotti ortofrutticoli sono: colore, durezza, pezzatura, aroma, grado Brix, succosità e shelf life.

Green Has Italia, da sempre attenta alle esigenze degli agricoltori, propone due specialità nutrizionali in grado di migliorare i parametri qualitativi prima citati delle produzioni ortofrutticole:
  • Calfomyth: la sua formulazione unica permettendo di apportare contemporaneamente calcio e fosforo, favorisce un’abbondante fioritura, una migliore allegagione, aumentando colore, durezza e shelf life dei frutti.
  • Hascon M 10 AD: favorisce, uniforma ed anticipa la maturazione dei frutti aumentandone i gradi Brix, il colore e l’aroma.