Rame e zolfo svolgono un ruolo importantissimo nella nutrizione dei vegetali. Infatti, tra le carenze che colpiscono le piante, quelle di rame e zolfo sono particolarmente visibili nell’orto e nel giardino: oltre al generale deperimento e una crescita stentata, le piante colpite da carenze di zolfo e rame presentano arrotondamento e ingiallimento - addirittura sbiancamento delle foglie.

Kollant presenta per il 2017 una selezione di concimi specifici a base di zolfo e rame consentiti in agricoltura biologica.

Eccessive quantità di fosforo o errate concimazioni con esso possono comportare sintomi da carenza di rame evidenti. Il rame è inoltre scarsamente disponibile in terreni argillosi e ricchi di sostanza organica, a reazione basica. Liquido di rame e Polvere di rame Kollant grazie alle loro formulazioni a base di solfato di rame pentaidrato e ossicloruro di rame assicurano alti rendimenti con bassi dosaggi. La distribuzione e l’assorbimento di entrambi i prodotti determina nella pianta un rapido sviluppo vegetativo e promuove la fotosintesi clorofilliana. Liquido di rame e Polvere di rame possono essere utilizzati in frutticoltura, orticoltura, floricoltura, attenendosi a interventi invernali ed evitando i trattamenti durante il periodo vegetativo.

Lo zolfo è un mesoelemento essenziale per la composizione di tutti gli enzimi e molte vitamine, inoltre, stimola l’assorbimento dell’azoto e del fosforo aumentando l’efficienza dei normali concimi granulari NPK. Polvere di zolfo Kollant corregge e previene la carenza di zolfo nelle piante, agendo direttamente sulla disponibilità di questo microelemento nella pianta e determinando un anticipo della maturazione di alcuni giorni ed un incremento del rendimento produttivo in termini di quantità e qualità. Lo zolfo svolge altre importanti funzioni: corregge l’acidità del suolo, agisce sul metabolismo dei microorganismi ed influenza assorbimento dei fertilizzanti, incrementandone l’efficacia e di conseguenza la resa e la qualità del raccolto.

Per maggiori informazioni sui prodotti Kollant: