Belli e tanti

Concimazione dell'actinidia: massima resa quali-quantitativa con i fertilizzanti Compo Expert Italia

Contenuto promosso da Compo Expert Italia
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Compo Expert Italia.

compo-basfoliar-kelp-actinidia.png

La linea di fertilizzanti Compo Expert Italia per l'actinidia

L’actinidia ha diverse esigenze nutritive durante tutta la stagione vegeto-produttiva, in particolare nella fase che va dal germogliamento all’allegagione e durante l’accrescimento dei frutti. La corretta strategia nutrizionale dell’actinidia deve essere finalizzata alla valorizzazione qualitativa dei frutti, con massima attenzione alla pezzatura ed alle caratteristiche organolettiche: gusto, sapore, gradi Brix consistenza dei frutti, conservabilità.

La migliore strategia di fertilizzazione prevede la realizzazione di concimazioni granulari al terreno abbinate ad applicazioni per fertirrigazione e fogliari. La concimazione azotata deve iniziare prima della fioritura e proseguire fino ad agosto, utilizzando forme di azoto compatibili con la qualità e la conservabilità dei frutti (azoto a lenta cessione o con inibitore della nitrificazione).
 
La scelta dei concimi e le modalità di somministrazione sono di fondamentale importanza per mantenere l’actinidia in equilibrio vegeto-produttivo: condizione necessaria per ottenere i migliori risultati produttivi evitando la predisposizione della coltura agli attacchi dei patogeni, tra cui la batteriosi.

NPK Original Gold® è un concime complesso bilanciato che contiene, assieme ai tradizionali elementi fertilizzanti, il 5% di azoto a lenta cessione Isodur®. L’azoto ad alta efficienza di Isodur®, sottoforma di Isobutilidendiurea, è rilasciato gradualmente nel tempo, così da corrispondere perfettamente alle esigenze delle colture  in modo appropriato, senza causare pericolosi squilibri e limitando le perdite nell’ambiente.

Isodur® e azoto a pronta azione, nelle forme nitrica ed ammoniacale, oltre a soddisfare le esigenze nutritive delle piante sin dall’inizio del ciclo colturale, assicurano, nel contempo, un’adeguata riserva azotata nel terreno che viene ceduta gradualmente nelle fasi successive.

NPK Original Gold® consente perciò di eliminare o ridurre le costose distribuzioni frazionate in copertura, necessarie con l’impiego dei tradizionali concimi azotati, senza alcun pericolo di provocare danni alla coltura dovuti ad un’eccessiva concentrazione di sali nel terreno; è inoltre particolarmente indicato nella concimazione dei giovani impianti.
 
Raccolti di piena soddisfazione, sia in quantità, sia in qualità
 

Modalità d'impiego

NPK Original Gold® su actinidia viene distribuito localizzato in primavera alla dose di 3 q/ha, garantendo uno sviluppo equilibrato della vegetazione, una resa stabile e di qualità nel tempo, una migliore impollinazione dei fiori e un calibro di frutti più regolare e di maggiori dimensioni.
 
L’elevata qualità del biostimolante naturale Basfoliar® Kelp si riconosce già dalla sua prima applicazione in pre fioritura: la ricchezza in fitormoni di totale origine naturale, in particolare auxine, ed altri preziosi componenti, quali aminoacidi, proteine, carboidrati e vitamine, consente di ottenere una migliore e omogenea fioritura, una maggiore resistenza agli sbalzi termici (molto frequenti nel mese di maggio) ed un incremento della percentuale di allegagione.

Le applicazioni in fase di fine fioritura – caduta petali assicurano un incremento dell’accrescimento dei frutti; infatti, la bilanciata dotazione di fitormoni determina un incremento della divisione e dell’accrescimento cellulare favorendo il veloce allungamento dei frutticini di kiwi.
 
L’applicazione di Basfoliar® Kelp in abbinamento con Basfoliar® Combi-Stipp® e Basfoliar® CaMag, correttivi a base di calcio, magnesio e boro, permette di ridurre le carenze di questi elementi e di aumentare la resistenza dei tessuti e delle fibre; in questo modo si assicura una migliore conservabilità della frutta.