L’acqua è fondamentale per l’assorbimento radicale, tanto quanto ne è l'ossigeno per la respirazione.
Nel suolo, gli spazi dedicati all’accumulo dell’acqua e dell’ossigeno vengono ripartiti in macro e micro porosità e l’equilibrata ripartizione ne determina le condizioni pedoclimatiche per lo sviluppo vegetale.

In determinati suoli e in specifiche condizioni pedoclimatiche (es. risaia), si può assistere alla riduzione e/o alla saturazione della macroporosità (porosità dedicata alla presenza dell’Ossigeno) originando i temuti fenomeni d’asfissia radicale e di fermentazione microbica.

Tale situazione è assai frequente in presenza di: terreni predisposti a ristagno idrico, suoli privi di struttura, terreni con suola di lavorazione e terreni con falda superficiale; in cui il minimo comune denominatore risulta essere l’assenza d’ossigeno.

Per ovviare a tali problemi Euro Tsa ha sviluppato Microseed Air O2: unico concime microgranulare NP (Zn) ad effetto starter in grado di liberare ossigeno una volta distribuito nel solco di semina (o nei substrati di coltivazione).



Microseed Air O2 è l’unico concime microgranulare contenente un particolare perossido in grado di liberare gradualmente ossigeno una volta venuto a contatto con l’umidità del suolo e creando attorno al seme e all’apparato radicale una bolla d'aria che favorisce:
  • la germinazione e lo sviluppo radicale in assenza di ossigeno
  • la liberazione di ossigeno in presenza di ristagno idrico
  • riduzione del fenomeno d’asfissia radicale
  • azione ossidante nei confronti dei microrganismi del suolo
  • massimizzare la produzione anche in situazioni di ristagno idrico e asfissia radicale.
Si consiglia l’utilizzo di Microseed Air O2 localizzato alla semina sia con microgranulatore che stratificato con la semente all’interno della tramoggia con quantitativi pari a 25-45 kg/ha in funzione della coltura presa in considerazione.

L’utilizzo di Microseed Air O2 permette di:
  1. Generare un rapido sviluppo e accrescimento delle radici effetto starter (sinergia tra ossigeno, azoto, fosforo, e zinco).
  2. Creare una bolla d'aria per la radicazione e lo sviluppo radicale.
  3. Incrementare la disponibilità d’ossigeno anche in presenza di suoli pesanti.
  4. Semplificare la logistica distributiva (minor uso di manodopera).
  5. Uniformità di distribuzione.
  6. Semina + concimazione (in uno solo passaggio).
  7. Dosaggio ridotto (solo 25-45 kg/ha).
  8. Semplicità di movimentazione (25-45 kg/ha Vs. 150 kg/ha)
  9. Minor spazi di immagazzinamento.
L’asfissia radicale non deve essere più temuta con Microseed Air O2: l'ossigeno vincente!