Ridotte perdite di azoto per volatilizzazione rispetto ai tradizionali inibitori dell’ureasi, ma anche maggiore efficacia dell’azoto ureico. Ideale quindi per la distribuzione in copertura senza interramento anche grazie a una formulazione stabile per una migliore conservazione.

Questi i principali plus di Nexur®, il nuovo concime azotato di Compo Expert a base di urea stabilizzata con tecnologia Limus®. Sviluppato e brevettato da BASF, Limus® è l’inibitore dell’ureasi, frutto delle più recenti ricerche e tecnologie. L’ureasi è un enzima che si trova nella maggior parte dei terreni e idrolizza l’urea in ammoniaca, la quale, a sua volta, può volatilizzare sotto forma di ammoniaca gassosa.
Nexur®, grazie alla tecnologia Limus®, rallenta l’attività ureasica riducendo il rilascio di ammoniaca in atmosfera.

Azione inibitoria di Nexur® sull'enzima ureasi

L’ureasi è un enzima extracellulare prodotto dalle radici delle piante e dai microrganismi del terreno; ha un sito di attivazione che lega l’urea e la idrolizza ad ammoniaca e biossido di carbonio. Quando ammoniaca e biossido di carbonio liberano il sito di attivazione esso diviene di nuovo disponibile per idrolizzare una nuova molecola di urea. L’inibitore dell’ureasi, occupando il sito di attivazione dell’enzima, impedisce che un’altra molecola di urea venga trasformata in ammoniaca.
Esiste un’ampia gamma di enzimi ureasi le cui caratteristiche variano a seconda delle origini e delle proprietà del terreno.

La combinazione dei due principi attivi presenti in Limus® - triammide N-butil-fosforica (NBPT) e triammide N-propil-fosforica (Nppt) (rapporto di 3 a 1) - permette di intercettare più tipologie di enzimi ureasi riducendo in maniera più efficace la volatilizzazione dell’ammoniaca rispetto ai tradizionali inibitori dell’ureasi presenti sul mercato.

Le ridotte perdite per volatilizzazione permettono di sviluppare programmi di concimazione azotata più flessibili ed efficienti. Nexur®, infatti, può essere distribuito in copertura anche su terreni calcarei o alcalini, in condizioni di scarse precipitazioni ed elevate temperature, senza necessità di interramento.
 
Scarica la brochure per maggiori informazioni