Progetto biovivi: economia circolare e fertilizzazione sostenibile del vigneto

L'incontro si terrà il prossimo martedì 21 febbraio a Modena al Consorzio Marchio storico dei Lambruschi modenesi

Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

progetto-biovivi-20170221.jpg

Modena, 21 febbraio 2017

Il prossimo martedì 21 febbraio è in programma al Consorzio Marchio storico dei Lambruschi modenesi a Modena l'incontro "Economia circolare e fertilizzazione sostenibile del vigneto. L'esperienza del progetto biovivi dalla terra per la terra".

L'evento, organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia, si terrà alle 9.00 in viale Virgilio n 55 e sarà moderato da Dulcinea Bignami, giornalista di Terra e VitaDaniela Quaglino, direttore del dipartimento di Scienze della vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia aprirà i lavori, mentre il programma per la ricerca industriale per il territorio modenese sarà presentato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Guido Bezzi del Cib, Consorzio italiano biogas, illustrerà l'integrazione del biogas con le filiere agroalimentari per un'agricoltura sostenibile e di qualità, mentre le finalità e gli obiettivi del progetto biovivi saranno presentati dal professor Nicola Pecchioni dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Massimo Zaghi della Cooperativa agroenergetica territoriale, Cat, racconterà l'esperienza e il contributo della Cat e Domenico Ronga dell'Università di Modena e Reggio Emilia spiegherà come il digestato possa essere un'opportunità per la nutrizione del vigneto.

Stefano Tagliavini di Scam illustrerà l'innovazione nei fertilizzanti tramite la circular economy e le potenzialità e le implicazioni che ne derivano, a seguire la professoressa Cristina Bignami dell'Università di Modena e Reggio Emilia spiegherà come mantenere l'efficienza del vigneto nell'economia circolare.

Sarà poi la volta di Erennio Reggiani della Cantina di Carpi e Sorbara che tratterà la ricerca e sviluppo di nuovi sistemi sostenibili di concimazione del vigneto, mentre Ermi Bagni del Consorzio Marchio storico dei Lambruschi modenesi parlerà di viticoltura e sostenibilità. Seguiranno la discussione e la chiusura dei lavori.

Segreteria organizzativa: Domenico Ronga - Tel 0522 522041 - e-mail: domenico.ronga@unimore.it

Scarica il programma in formato .Pdf

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 221.286 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner