Fertilizzazione sostenibile

Principi, tecnologie ed esempi operativi sono illustrati nel nuovo libro a cura di Carlo Grignani, edito da Edagricole

Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

fertilizzazione-sostenibile-libro-di-carlo-grignani-fonte-edagricole.jpg

Fertilizzazione sostenibile, a cura di Carlo Grignani

Fertilizzazione sostenibile. Principi, tecnologie ed esempi operativi, è il nuovo libro a cura di Carlo Grignani edito da Edagricole. Quella di fertilizzare in modo sostenibile è una sfida complessa, che deve fare i conti con vincoli ambientali ed economici. Nasce così l'idea di un gruppo di specialisti dell'agronomia, della scienza delle coltivazioni e del suolo, esperti di meccanica agraria e del mercato dei fertilizzanti di illustrare in questo volume quali sono i moderni obiettivi qualitativi e produttivi della fertilizzazione e spiegare come si realizza la fertilizzazione integrata.

Il tema viene illustrato per la prima volta in riferimento ad un'ampia gamma di colture erbacee e foraggere, orticole, frutticole e alla viticoltura. Sono presentati principi e logiche che portano a prevedere il bilancio degli elementi nutritivi per poi passare al piano di concimazione, illustrato e quantificato in numerosi esempi applicabili a sistemi colturali convenzionali biologici.

Il volume si rivolge soprattutto ai tecnici del settore impegnati nell'assistenza tecnica, nella consulenza, nel marketing o agli operatori direttamente coinvolti nella produzione agraria. Il testo può essere affrontato sia con una lettura continua e di significato didattico, sia consultato come strumento di uso tecnico operativo per approfondimenti specialistici per i vari settori trattati.

Al giorno d'oggi servono piani di concimazione razionali e aggiornati, per questo motivo il testo vuole essere un approfondimento sul tema a 360° e intende attualizzare i principi, i metodi e la gestione della pratica in questione, oltre ad affrontare in un'ottica di sistema gli aspetti della sostenibilità agronomica, ambientale e climatica.

Il libro si compone di 14 capitoli in cui vengono trattati i seguenti argomenti: commodities e nuove tipologie di fertilizzanti, gli effluenti zootecnici, gli ammendanti, la fertilità del suolo e la disponibilità dei nutrienti, il controllo della reazione del suolo, il bilancio della sostanza organica nel suolo, la distribuzione dei fertilizzanti e la fertilizzazione dei sistemi cerealicolo-industriali, foraggero-zootecnici, orticoli in piano campo, colturali fuori suolo, colturali frutticoli e dei sistemi viticoli.

TitoloFertilizzazione sostenibile. Principi, tecnologie ed esempi operativi
Collana: Edagricole Università e Formazione
Editore: Edagricole
Pagine: 464
Prezzo: Euro 48,00
In libreria: 2016

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 206.851 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner