Accoppiate vincenti

Da Compo Expert, la concimazione del grano con NovaTec® e TerraPlus®

Contenuto promosso da Compo Expert Italia
Questo articolo è stato pubblicato oltre 4 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Compo Expert Italia.

compo-novatec-terraplus-confezioni.jpg

Le soluzioni di Compo Expert per i cereali

I concimi Compo Expert favoriscono l’emissione di radici e germogli, anticipano l’accestimento e migliorano la resistenza dei cereali vernini ai ristagni idrici e al gelo. Oltre a consentire una riduzione dei dosaggi e dei costi di distribuzione, creano le premesse per una ripresa vegetativa più vigorosa in primavera, la formazione di un maggior numero di spighe per ettaro e un conseguente aumento delle produzioni, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.
 
Per la concimazione dei cereali autunno vernini Compo Expert offre diverse soluzioni tecnologiche.
 
NovaTec® NP 24-10 è il concime minerale granulare complesso particolarmente adatto per le concimazioni alla semina e di copertura dei cereali. Grazie all’azione dell’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP si rallenta il processo di nitrificazione dell’azoto ammoniacale, si riducono le perdite per dilavamento aumentando l’efficienza della concimazione e riducendo l’impatto ambientale. Il fosforo, in forma altamente disponibile, favorisce un rapido e adeguato sviluppo dell’apparato radicale, permettendo un miglior affrancamento della pianta. Inoltre il contenuto in zolfo permette di raggiungere, in particolare nel frumento, produzioni con elevato contenuto proteico.
 
La nuova linea di fertilizzanti organo-minerali TerraPlus® coniuga la componente nutrizionale organica e minerale con la presenza di microrganismi utili. Questa particolare composizione conferisce al prodotto la capacità di migliorare il rapporto pianta/suolo, svolgendo contemporaneamente un’azione di stimolazione della crescita delle piante, di rivitalizzazione del substrato e di rinforzo della coltura.
Le sostanze umiche presenti in TerraPlus® incrementano la fertilità del terreno migliorando la struttura e favorendo l’attività della microflora e microfauna utili. La componente organica, inoltre, legando quella minerale, modula il rilascio dei nutrienti nel tempo e ne riduce le perdite per lisciviazione e retrogradazione. Gli acidi umici migliorano le caratteristiche fisiche e chimiche dei terreni, aumentandone la capacità adsorbente, idrica e il potere tampone.

TerraPlus® NP 10-22 è ideale per la concimazione alla semina e al trapianto delle colture. L’elevato contenuto in fosforo prontamente disponibile favorisce l’effetto starter mentre la presenza del Bacillus subtilis migliora la sanità delle piante.