Proporre bene, scegliere meglio

Vitanica® MC di Compo: quando la proposta e la scelta sono quelle giuste

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Compo Expert Italia.

compo-vitanica-mc1.jpg

Compo Vitanica® MC di Compo

Vitanica® MC, è un prodotto innovativo che abbina alla componente nutrizionale NPK 11-3-7 la presenza di aminoacidi di origine vegetale, del composto Kelp e di microelementi chelati. Tale composizione conferisce al prodotto la capacità di migliorare la risposta delle piante agli stress di natura abiotica. La presenza di aminoacidi di origine vegetale, in sinergia con i microelementi chelati, stimola i processi fisiologici e metabolici nei tessuti vegetali. Il composto Kelp, ricco in fitormoni di totale origine naturale, favorisce l’affrancamento della coltura, l’emissione dei capillari radicali e, pertanto, l’assorbimento idrico-minerale. Tale composizione, unica nel suo genere, garantisce una fornitura di sostanze biostimolanti completa in un unico prodotto, di modo che le colture possano esprimere il loro potenziale genetico, in quantità ed in qualità, al meglio.

Ottimi sono i risultati di un demo trial condotto con Vitanica® MC presso l’azienda, ad indirizzo essenzialmente orticolo, Tabacchina Valeria, a Sparanise (Ce), assistita dal Dr. Nugnes Pasquale, amministratore della Società Cooperativa Agrifutura, distributrice di mezzi tecnici a Parete (Ce). Quest’ultima offre ai propri clienti, tra cui l’azienda in questione, la possibilità di sperimentare le ultime soluzioni tecnologiche di Compo Expert.

La prova è stata condotta su una coltivazione di peperone giallo, varietà Eppo, trapiantata verso metà marzo, in moduli lineari da 600 m2; la concimazione di fondo è stata effettuata utilizzando NPK Original Gold®, le fertirrigazioni con i fertirriganti delle linee Novatec® Solub ed Hakaphos® Calcidic; inoltre, sono state effettuate applicazioni fogliari e radicali con Basfoliar® Kelp, Basfoliar® Aktiv, Vitanica® RZ e Vitanica® SI.

Vitanica® MC, è stato applicato ad un solo modulo di 600 m2 e per via fogliare alla dose di 300 gr/100 Lt di volume di adacquamento in 2 riprese, il 1° giugno e l’8 giugno. I primi rilievi produttivi sono stati condotti il 27 giugno. I risultati ottenuti, frutto della sola discriminante nell’applicazione fogliare di Vitanica® MC, sono stati sensazionali: il complesso biostimolante “multi effetto” presente all’interno di Vitanica® MC, ha consentito di ottenere produzioni incrementate del 13% in peso in un solo raccolto (nello specifico 7,3 q.li/ha in più nella tesi trattata con Vitanica® MC) e frutti tutti di categoria prima, lineari, ben sviluppati, di colore brillante, caratteristici della varietà in coltivazione.   
                           
Tali risultati hanno evidenziato, ancora una volta, che l’offerta di Compo Expert Italia e la scelta degli attori del mercato agricolo italiano sono risultate giuste e vincenti.