Il “Pacchetto sull’economia circolare” (circular economy – economia circolare) consiste in un insieme di misure aventi lo scopo di impiegare le risorse in maniera più intelligente e sostenibile mediante il riciclaggio e l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti. I sottoprodotti dell’agricoltura posseggono interessanti caratteristiche chimiche e nutritive, ma, a causa dell’assenza di specifici formulati in grado di coadiuvarne ed enfatizzarne le proprietà nutritive, vengono percepiti come rifiuti. A tal riguardo, in data 25 febbraio il Mipaaf ha firmato il decreto per disciplinare l’utilizzazione agronomica del digestato, permettendo in questo modo di valorizzarne l’utilizzo.

In questo contesto, Euro Tsa ha sviluppato la linea Di-gest; una linea contenente specifici formulati che aggiunti al digestato ne incrementano il valore nutritivo.

All’interno di tale linea Euro Tsa offre tre diverse tipologie di formulato: Azofix plus, Diciandiammide (Dcd) liquida e Litofluid 3.0.15 + CaCO3.
  • Azofix plus: è una sospensione di azoto e zolfo caratterizzata dalla presenza della Energy potential technology (Ept), un’innovativa tecnologia contenente un pregiato complesso organico di microelementi che permette di ridurre le perdite d’azoto per volatilizzazione e lisciviazione.
    Si consiglia l’aggiunta di 30-50 kg Azofix plus ogni 25 ton di digestato.
  • Diciandiammide (Dcd) Liquida: è una soluzione liquida che permette di rallentare il processo di nitrificazione fino ad 8-12 settimane agendo sull’attività dei batteri Nitrosomonas riducendo le perdite di azoto per lisciviazione e volatilizzazione e rendendolo maggiormente disponibile per la coltura.
  • Litofluid 3.0.15 + 40% CaCO3: formulato liquido contenente azoto, potassio, zolfo e carbonato di calcio. La finezza delle particelle del formulato favorisce un contatto maggiore con il terreno e permette al prodotto di agire velocemente e mantenere la sua attività per diverso tempo. La distribuzione di Litofluid 3.0.15 + 40% CaCO3 è particolarmente è indicata per i terreni a pH acido o sub acido.
Per tutte le aziende che fossero interessate a valorizzare i propri digestati, attraverso l’utilizzo della linea Di- gest, Euro Tsa offre la possibilità di gestire la distribuzione in pieno campo, mediante l’utilizzo di specifiche macchine Holmer.

Sono riportati come esempio il servizio offerto all’azienda Fratelli Nota di Ceresole d’Alba (Cn):
• Prima fase: Campionamento e analisi chimica del digestato.
• Seconda fase: in base ai risultati delle analisi chimiche del digestato Euro Tsa offre il formulato più idoneo. In questo caso è stato utilizzato Litofluid 3.0.15. + 40% CaCO3.
• Terza fase: Litofluid 3.0.15. + 40% CaCO3 viene consegnato direttamente in azienda e riversato nella vasca di carico (dotata di miscelatore).


• Quarta fase: Caricamento della miscela all’interno di un camion cisterna e trasporto diretto in campo.

• Quinta fase: Caricamento Holmer, distribuzione e lavorazione a pieno campo.


Per Euro Tsa la tecnologia è al servizio dell’agricoltura e la linea Di-gest ne è la prova tangibile. Euro Tsa ringrazia l’azienda Fratelli Nota di Ceresole d’Alba (Cn) per la gentile disponibilità.

Per richiedere informazioni sui prodotti contattare:
Marco Lusuardi (Area Manager Nord-Est Euro Tsa Tel 340 3896295)
Paolo Faravelli (Crop Manager Euro Tsa Tel 340 2249311)
Mario Gerbaldo (Agente Euro Tsa tel 335 7584657)