Il tempo delle gelate è ormai passato, ma tornerà entro alcuni mesi. La grandine, invece, è problema quanto mai attuale, visto il meteo inclemente delle ultime settimane. La siccità, infine, non aspetta altro che i mesi estivi per manifestarsi, mentre le crisi di trapianto affliggono le colture in ogni momento dell'anno. Pure il recupero da eventuali fenomeni di fitotossicità da antiparassitari può essere motivo di rallentamenti nello sviluppo che alla fine si ripercuotono sulle rese.

Ogni stress evitato è quindi da vedere come un bonus prezioso. In tal senso Arysta LifeScience Italia propone Eveo Intensive, l'antistress a base di polietilen-glicoli, sostanze semplici e facilmente degradabili.

Eveo Intensive penetra rapidamente nei tessuti della pianta, aumentando la concentrazione dei succhi cellulari e la permeabilità delle membrane. Ciò comporta l’abbassamento del punto di congelamento, una migliore efficienza nella idratazione della cellula - e quindi resistenza alla siccità - come pure una maggiore elasticità dei tessuti, foriera di un apprezzabile effetto "antispacco".

Inoltre, trattando subito dopo una grandinata, il prodotto forma un film protettivo che limita la perdita di liquidi dalle spaccature, contribuendo al superamento dello stress.