Come ogni anno il futuro della produzione viticola è minacciata degli inoculi svernanti di Peronospora. Per produrre uve di qualità la prevenzione gioca un ruolo fondamentale ed Euro Tsa ne è pienamente consapevole. Anche quest’anno Euro Tsa propone la propria strategia difesa vite in cui Acticlaster risulta essere il vero protagonista.

Cos’è Acticlaster?
Acticlaster è un formulato liquido organo minerale contenente acidi gluconici, oligosaccaridi e zuccheri riducenti che stimolano i meccanismi endogeni favorendo il superamento, da parte della pianta, degli stress di varia natura.


Il video di presentazione Acticlaster

Acticlaster viene impiegato alla dose di 3 l/ha in miscela con i fungicidi per:

Migliorare la traslocazione dei prodotti fitosanitari* all’interno della pianta.
Ridurre la dose dei prodotti a base rame in modo da rispettare il limite di 6 kg/ha/anno e di garantirne l’efficacia.
• Generare un'azione vasodilatatrice all’interno del sistema vascolare limitando in questo modo i problemi di interruzione di flusso
• Favorire un maggior accumulo di zuccheri nel grappolo.
• Affrontare e superare efficacemente gli stress di varia natura.
• Migliorare le caratteristiche quali-quantitative delle rese.

L’efficacia di Acticlaster è stata provata e confermata grazie agli studi efficacia e strategia condotti nel triennio 2013-2015 presso il centro di saggio Vit.En.

Acticlaster è stato utilizzato all’interno della strategia di Euro Tsa per la difesa dagli attacchi di peronospora, dove si prevede all’inizio l’impiego di Pennconil (Registrazione del ministero della Sanità N 9439 del 17.12.1997) seguito dall’impiego di Planet C (Registrazione del ministero della Sanità N 9794 del 02.11.1998) e per concludere Cytoram Combi WG (Registrazione del ministero della Salute N 16190 del 09.12.14).

Si è provato Acticlaster in miscela anche alle strategie di mercato studiate per la peronospora in modo da poter dimostrare la sua efficienza nell’adattarsi a ogni tipo di situazione.

Come nel 2015, anche per il 2016 saranno previsti eventi dimostrativi di Acticlaster per verificare direttamente la sua efficacia ed efficienza nelle strategie di lotta alla Peronospora.

*"Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto".


Scarica la brochure di Acticlaster in formato .Pdf

Vit.en – Dimostrazione in campo