Parte con un doppio appuntamento nei giorni 24 e 25 maggio a Ragusa il roadshow Viridem di Ilsa 2016 dedicato ad informare il mondo agricolo sulle ultime novità nel campo dei biostimolantiClicca qui per iscriverti tramite il sito di Ilsa.
Quali i biostimolanti per aumentare resa e qualità delle principali produzioni agricole in Sicilia? Come agiscono, come si utilizzano e che risultati danno? Ilsa ha scelto l’isola come prima tappa del suo roadshow in giro per l’Italia in virtù della grande esperienza maturata sulle maggiori colture siciliane.

Il 24 maggio, ore 18.00 a Villa San Bartolo Resort, in Contrada San Bartolo a Vittoria, in provincia di Ragusa, l’appuntamento è pensato per i tecnici e i rivenditori.

Il giorno successivo, il 25 maggio, alle 18.00 a Villa Orchidea in contrada Bosco Rotondo, Strada provinciale n 5 km 4,582, a Comiso, in provincia di Ragusa, l’evento è riservato agli agricoltori.

L’iniziativa è a numero chiuso previa iscrizione attraverso il sito Ilsa.



I biostimolanti sono nuovi mezzi che l’agricoltura più evoluta utilizza per aumentare la qualità e le rese in modo naturale e con il massimo rispetto per l’ambiente. Ilsa da oltre 15 anni dedica le sue attività di ricerca a questi prodotti e nell’ultimo biennio, nell’ambito del suo programma Viridem, ha sviluppato 22 nuovi biostimolanti adatti a diverse colture, per differenti esigenze qualitative e quantitative e in grado di rispondere efficacemente agli stress abiotici. I biostimolanti Ilsa ad azione specifica agiscono sul metabolismo primario e secondario delle piante rendendole più forti in modo naturale. Sono ottenuti estraendo le sostanze bioattive presenti in alcune specie vegetali con tecnologie uniche e a bassissimo impatto ambientale. La filosofia è molto chiara, “dalle piante per le piante”. In sintesi, biostimolanti che aiutano le piante a fare meglio il loro lavoro.

La legislazione in materia è in divenire, sia a livello nazionale che europeo, e l’appuntamento è anche un momento per informare sul suo stato di avanzamento. Ilsa è infatti all’interno di Ebic, il consiglio europeo dei produttori di biostimolanti, che agisce da interlocutore con la Commissione europea che sta approntando la nuova legge in materia.
 
Programma
  • Ore 18.00 Benvenuto
  • Stato dell’arte della ricerca nel mondo dei biostimolanti per l’agricoltura
  • Biostimolanti vegetali: cosa sono e come funzionano
  • Esigenze delle piante (i claim) e ruolo dei biostimolanti
  • Biostimolanti Viridem per migliorare le produzioni
  • Come aumentare resa e qualità delle principali colture in Sicilia
  Seguirà cena
 
Scarica la locandina