Ilsa ha ottenuto il riconoscimento del Marchio Qualità di Assofertilizzanti anche per il 2016. La visita ispettiva ha dato esito positivo e Certiquality, la società incaricata di verificare l’aderenza delle aziende al disciplinare di Assofertilizzanti, ha riconfermato anche per il 2016 all’azienda di poter disporre di questa attestazione.

Introdotto da Assofertilizzanti per identificare le aziende che volontariamente si sottopongono ai controlli della repressione frodi e si dimostrano orientate al continuo miglioramento dei loro processi produttivi, rientra nel più ampio progetto qualità che rappresenta per l’associazione di categoria un disincentivo ai comportamenti non in linea con l’etica industriale. Mira infatti ad attuare un programma di controlli orientati sia alla verifica del sistema di etichettatura, per accertare la completezza e la correttezza delle indicazioni in esso contenute, sia alla successiva caratterizzazione in laboratorio dei fertilizzanti prelevati.

Una ulteriore garanzia di qualità per i nostri partner e clienti - spiega Paolo Girelli, presidente Ilsa - di conformità dei nostri prodotti ai requisiti del disciplinare di Assofertilizzanti. Il nostro impegno per salvaguardare l’economia dei nostri agricoltori e la salute di colture, ambiente e uomini - prosegue Girelli - passa anche attraverso questi controlli a cui volentieri ci sottoponiamo”.

Il “sistema” Ilsa è certificato per la qualità iso 90001, per l’ambiente iso 140001 e per la gestione dell’energia iso 500001, prima PMI italiana ad averla ottenuta. Aderisce al programma internazionale per l’industria chimica Responsible Care nel cui XX rapporto era citata come caso di eccellenza grazie all’innovativa analisi dell’impronta ambientale di organizzazione (OEF) e di prodotto (PEF), con la quale verifica le prestazioni ambientali in accordo alla Raccomandazione 2013/179/UE. Tale analisi ha anche valso l’assegnazione del prestigioso premio Product Stewardship 2014 di Federchimica.

Ilsa da sempre mira al riutilizzo di materie prime rinnovabili, per la creazione di prodotti ricchi di molecole bioattive naturali e con azoto a lento rilascio, riducendo i dosaggi necessari dei suoi prodotti, l’impatto ambientale e aumentando l’efficienza agronomica. Investe in ricerca il 7% del suo fatturato, sostiene progetti innovativi in stretta collaborazione con le migliori menti della biotecnologia nazionale e mondiale e crea prodotti biostimolanti specifici per coltura e condizione pedoclimatica. Il fil rouge si conferma sempre essere “dalla natura, per la natura”. Ilsa sostiene un'agricoltura a basso impatto e altamente efficiente, per garantire cibo di qualità anche alle popolazioni future, preservando il pianeta.