L’agricoltura biologica è in costante crescita, ed Euro Tsa contribuisce a questa crescita attraverso lo sviluppo di 18 innovativi formulati adatti a supportare la difesa e la nutrizione.

Natural  Force è un concime organico derivante da processi di idrolisi enzimatica a carico di matrici vegetali nobili. Rispetto agli idrolizzati proteici di origine animale, Natural Force non è soggetto a nessuna limitazione d’impiego, risultando applicabile anche sulle parti commestibili delle colture (vedi Allegato I dei Regolamenti Reg. 834/2007 e Reg. 889/2008 e successive modifiche).
 


Il processo di idrolisi enzimatica che porta alla formazione di Natural Force genera un formulato ad alto valore nutritivo, le cui caratteristiche più importanti risultano essere:

1) Elevata concentrazione di amminoacidi e peptidi solubili prontamente disponibili.

2) Pool amminoacidico interamente di origine vegetale contenente amminoacidi levogiri: sono presenti Acido glutammico, Acido Aspartico, Betaina, Alanina, Metionina, Prolina che vanno ad incidere sul metabolismo della pianta proteggendola da stress abiotici e biotici.

3) Ridotta salinità: al contrario degli idrolizzati proteici ottenuti tramite idrolisi chimica per i quali si assiste a un incremento di salinità nel formulato, Natural Force risulta caratterizzato da una bassa concentrazione salina ideale per l’applicazione a tutti i suoli.

4) Azione come agente complessante utile per la veicolazione degli elementi nutritivi caratterizzati da difficile assorbimento quali Ferro, Boro, Calcio e Magnesio.

5) Presenza di vitamine e zuccheri riducenti.

Natural Force si applica per via fogliare con dosaggi di 2-4 kg/ha o in fertirrigazione con dosaggi pari a 30-50 kg/ha, al fine di ottenere le migliori performance produttive si consigliano almeno 3 interventi a partire da prefioritura.

Per le colture frutticole quali Pomacee, Drupacee e Vite, colture orticole, cereali, leguminose Euro Tsa ha appositamente sviluppato due innovativi formulati: Boron Care e Nutrisulf.

Boron Care è un formulato a base di Boro etanolammina (11%) che gli permette di essere rapidamente assorbito e di avere un’elevata stabilità a livello fogliare. La distribuzione di Boron Care in prefioritura e in allegagione a dosaggi pari a 1-2 l/ha (in funzione delle colture), ne permette una migliore fecondazione e allegagione riducendo i tanto temuti fenomeni di acinellatura della vite e suberosità dei frutti.

Nutrisulf è un formulato liquido caratterizzato dalla presenza di Zolfo 27% e Ossicloruro di rame 17%, da utilizzare per via fogliare in modo da prevenire le carenze di tali elementi da parte delle colture impiantate nei terreni ricchi di sostanza organica o caratterizzati da reazione alcalina. Euro Tsa consiglia la distribuzione di Nutrisulf alla dose di 200-300 g/hl.

Per la concimazione localizzata Euro Tsa ha sviluppato Microseed Bio, un innovativo formulato microgranulare ideale per la concimazione delle colture orticole e cerealicole la cui distribuzione può essere effettuata attraverso i classici microgranulatori oppure mediante stratificazione con la semente impiegandolo alla dose di 30-45 kg/ha.



L’innovativa formulazione microgranulare permette di:
  • Incrementare l’efficienza dell’assorbimento radicale grazie l’elevata superficie di contatto che si instaura tra particelle del suolo, soluzione circolante e seme/apparato radicale.
     
  • Creare microgranuli aventi una composizione chimica uniforme: ogni singolo microgranulo risulta costituito da 5% Azoto organico, Anidride fosforica totale 16%.
     
  • Semplificare la logistica di trasporto e stoccaggio grazie all’impiego a basso dosaggio.

Euro Tsa completa la gamma nutrizione mediante l’offerta di: Biofert S, Chelifer 6 WDG, CO2 Foliar Fertilizer, Cupron ULD, Ironsulf, Nutribordox, Nutri Idrox, Nutrisulf, Phytamin 85.

Per quanto riguarda la difesa fitosanitaria*, Euro Tsa offre tre fungicidi: Bordocrit WG* (s.a. Poltiglia Bordolese 20%) e Isacop WG* (s.a. Rame metallo 37,5% da Ossicloruro) e Defend WG* (s.a. Zolfo 80%).

Termina l’offerta con due insetticidi: Bac MK* (s.a. Bacillus Thuringiensis Varietà Kurstaki ceppo PB-54 5%) e Lumix Verde* (s.a. Piretrine 2%).

* “Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto”.