I prossimi 17 e 18 marzo all'Hotel Saccardi Quadrante Europa, di Caselle di Sommacampagna (Vr), si terrà il seminario tecnico-formativo, coordinato da Silvio Fritegotto, sulla concimazione gestita con estratti acquosi del terreno: si parlerà di innovazioni tecniche per una maggiore efficienza della concimazione in suolo sia in pieno campo che in serra, utilizzando concimi granulari o idrosolubili.

Lo scopo principale delle analisi del terreno è quello di fornire indicazioni sulla concentrazione degli elementi presenti nella soluzione nutritiva circolante del suolo (prontamente assimilabili dalla pianta) e, al tempo stesso, monitorare il livello di salinità totale, parametro importante per il controllo della crescita della pianta e per la qualità delle produzioni. In letteratura esistono numerose metodologie che si differenziano sia per la natura dell’estraente che per la proporzione fra quantità di suolo ed estraente utilizzato.
Il metodo qui proposto è quello dell’estratto acquoso in proporzione volumetrica di 1 parte di terreno e 2 parti di acqua, proposto da Sonneveld.

L’obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti le conoscenze per poter applicare le innovazioni tecniche per una maggiore efficienza della concimazione in suolo sia in pieno campo che in serra, utilizzando concimi granulari o idrosolubili (fertirrigazione). Saranno illustrate le metodologie tradizionali e innovative (basate ad esempio sull’utilizzo di estratti acquosi del terreno) per la gestione della concimazione e discusse come affrontare alcune fra le più importanti carenze minerali nelle piante coltivate.

Programma
Il corso, che avrà come docente Luca Incrocci del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell'Università di Pisa, sarà strutturato in un giorno  e mezzo, dalle 9.00 alle 17.00 il primo giorno e dalle 9.00 alle 12.00 il secondo giorno, con il seguente programma:
 Parte: 1 - Cosa succede nel terreno e nella pianta quando si concima 
 Parte: 2 - Concetto di concimazione dinamica
 Parte: 3 - Formulazione del piano di concimazione 
 Parte: 4 - Gestione della concimazione e della fertirrigazione attraverso l’uso di estratti acquosi del terreno
 Parte: 5 - Dibattito ed esperienze pratiche tra i partecipanti al fine di integrare gli argomenti in programma
 Parte: 6 - Discussione finale e consegna Attestati di partecipazione

Al termine del seminario sarà consegnato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi; il corso viene riconosciuto come credito formativo per gli iscritti agli albi professionali. I posti disponibili vanno da un minimo di 15 ad un massimo di 35. I corsi si terranno solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per maggiori informazioni, il programma e le modalità di presicrizione clicca QUI o scrivi a: formazione@fritegotto.it