Il grano è la seconda principale fonte di cibo nel mondo e le nuove soluzioni proposte da Valagro per la sua coltivazione sono in linea con la filosofia del Gruppo che mira a produrre di più con l’utilizzo di meno risorse e, dunque, avere a disposizione cibo più sano per tutti.

L’obiettivo che ha mosso l’attività di Ricerca & Sviluppo della multinazionale italiana leader nella nutrizione speciale delle colture agricole è stato quello di trovare una soluzione da mettere in atto oggi per sfamare il mondo di domani. Le soluzioni , frutto dell’esclusiva tecnologia Geapower,accompagnano il grano dalla germinazione, grazie alla soluzione Releaseed, fino al miglioramento della sua qualità in termine di incremento delle proteine con l’utilizzo di Megafol Protein. Una linea di soluzioni completa offerta per risponde alle esigenze degli agricoltori più esigenti.

 Le soluzioni di Valagro per la coltivazione del grano

I risultati ottenuti con l’utilizzo delle soluzioni Valagro sono il frutto del costante impegno in attività di Ricerca & Sviluppo, per le quali l’azienda investe ogni anno oltre il 4% del proprio fatturato. Tale impegno è testimoniato inoltre da collaborazioni continuative con alcune delle più importanti istituzioni scientifiche e università a livello internazionale.

Gli stress ambientali delle piante costituiscono una delle principali limitazioni per la produzione agraria. I più importanti stress ambientali, di attuale importanza economica nel mondo, sono la siccità, il freddo (basse temperature e congelamento), il caldo, la salinità, le carenze e la tossicità di minerali nel suolo. La grande sfida in agricoltura oggi è come far fronte agli stress ambientali delle piante tramite un approccio economico e sostenibile dal punto di vista ambientale.
La ricerca di Valagro ha perfezionato nel corso degli anni il prodotto Megafol, il biostimolante più venduto nel mondo,capace di ridurre gli impatti provocati dagli eventi di stress sulla produzione delle colture: ciò significa che Megafol è capace di difendere il raccolto in una coltura sog¬getta a stress.

Le piante trattate con questo concentrato selezionato ed unico di sostanze biologicamente attive producono di più rispetto a quelle non trattate. Molti tests (prove di campo), la  genomica e la fenomica attestano che Megafol è un efficace biostimolante naturale capace di garantire in caso di stress una migliore attività della pianta e una migliore resa della coltura.


Megafol è un biostimolante, che aiuta la pianta ad essere più forte e più produttiva. Si tratta di un complesso di vitamine, aminoacidi e proteine , betaine e di altri fattori di crescita a base di estratti vegetali. Grazie alla sua formula esclusiva, ottenuta con la tecnologia Geapower, ha tre funzioni principali:

Antistress: contiene fattori di crescita che regolano l’attività degli stomi. In questo modo, quando si verificano situazioni di stress, la pianta è stimolata a difendersi nel migliore dei modi contro le cattive condizioni ambientali.L’uso di specifici aminoacidi determinano un’ottima prevenzione e il recupero delle principali funzioni metaboliche.

Stimolo alla crescita vegetativa: contiene aminoacidi che sono capaci di aumentare l’attività fotosintetica della pianta, ciò significa avere a disposizione più energia per la crescita e sviluppo della pianta. Inoltre aumenta lo sviluppo della pianta attraverso la presenza di ormoni naturali ottenuti tramite processi di estrazione sulla matrice vegetale utilizzata.

Carrier: Megafol aumenta l’assorbimento dei trattamenti fogliari di fertilizzanti e di altri ingredienti attivi irrorati sulla pianta,può essere utilizzato con successo con fungicidi, erbicidi, insetticidi, fertilizzanti. In questo modo, l’efficienza di questi prodotti aumenta così come la loro velocità di azione quando il loro utilizzo av¬viene in maniera congiunta.

Di seguito alcune foto rappresentative dell’efficacia in campo della soluzione, con le quali si conferma che l’applicazione congiunta di Megafol con i diserbi di post emergenza determina un aumento del vigore della pianta e un accestimento più uniforme e di conseguenza un aumento della produzione.

Gli effetti di Megafol, visibili in campo, abbinato ai diserbanti



Effetti sulla parte ipogea ed epigea della coltura. A sinistra nelle due foto, i trattati, a destra i non trattati