Sono come spugne, ma minuscole. I microgranuli della linea di fertilizzanti Microseed di Euro Tsa, oltre ai nutrienti, contengono infatti uno speciale polimero di origine vegetale atto a idratarsi e poi rilasciare l'acqua in fase di asciutta del terreno. Estratto da alcune leguminose, il polimero proposto dalla società bergamasca permette quindi di ottimizzare la presenza di umidità intorno alle radichette delle colture, migliorandone lo sviluppo anche grazie alla maggior facilità con cui esse possono assorbire gli elementi nutritivi che i fertilizzanti contengono.

Per riassumere i molteplici vantaggi di questi prodotti, Euro Tsa ha organizzato un incontro tecnico presso Fieragricola di Verona, moderato da Ivano Valmori, direttore di AgroNotizie. Nel corso degli interventi sono stati approfonditi i vantaggi derivanti dall'uso di queste tecnologie, con al centro dell'attenzione il top di gamma, ovvero Microseed WR, ove per WR si intende "water retention".

Un momento del convegno dedicato a Microseed Wr di Euro Tsa
 

Piccoli volumi, grandi superfici

I microgranuli di Microseed WR presentano diametri compresi da 0,5 a 1,2 millimetri, offrendo pertanto un'elevata superficie di contatto con la matrice del terreno. Un solo grammo di prodotto contiene infatti circa duemila microgranuli. Ciò esalta ancor di più l'effetto assorbente dei polimeri vegetali verso l'acqua, minimizzandone così le perdite per lisciviazione ed evaporazione. L'effetto diviene ancor più marcato nei terreni molto sciolti o sabbiosi.
Inoltre, va sottolineata l'assoluta assenza di polvere e l'estrema maneggevolezza del formulato. Questo, in prove comparative con altri prodotti similari, ha mostrato inoltre una capacità igroscopica molto spiccata, sia in fase di assorbimento dell'acqua, sia nella successiva fase di rilascio mentre il terreno si asciugava. Altri polimeri mostrano infatti una grande capacità di assorbimento, ma poi stentano a restituire l'acqua nelle fasi successive, cosa che non accade con Microseed WR.

Distribuibile alla semina tramite gli usuali granulatori dotati di tramoggia, oppure miscelabile ai substrati di coltivazione, Microseed WR crea intorno ai semi una "comfort zone" nella quale le radici potranno crescere velocemente, anche grazie all'effetto starter dovuto alla sinergia fra azoto, fosforo e zinco di pronta assimilazione. Ciò concorrerà a ottenere colture più lanciate fin dal principio, assicurando così raccolti massimi per quantità e qualità.
I contenuti di nutrienti sono particolarmente bilanciati, presentando il 10% di azoto in forma ammoniacale e anidride fosforica in ragione del 46% solubile in citrato, pari al 42% solubile in acqua. Completa il profilo l'1% di zinco.
 

Modalità di impiego

Microseed WR si applica a dosi per ettaro contenute, pari a 25-35 kg/ha su mais, soia, girasole, sorgo e colture orticole. Le dosi salgono a 25-40 kg/ha e a 30-40 kg/ha rispettivamente parlando di cereali autunno-vernini e barbabietola da zucchero. Le dosi più alte si osservano su pomodoro e tabacco, posizionandosi fra i 30 e i 45 kg/ha.
Infine i terricciati, in cui Microseed WR può essere miscelato in ragione di 30 g/m2 di terreno, oppure di 300 g/m3 di substrato.
 

Scarica le relazioni dell'evento

14,35 - 14,40 Massimiliano Negra - Ceo Euro Tsa
Ruolo di Euro Tsa nello sviluppo di innovativi formulati per un'agricoltura sempre più sostenibile, dove la difesa e la nutrizione agiscono sinergicamente per un'agricoltura integrata.
Cosa ha portato allo sviluppo di Microseed Wr?

14,40 - 14,55 Ivano Valmori - Ceo di Image Line
Focus sulla problematica dell'aridità e sulle potenzialità di Microseed Wr

14,55 - 15,10 Lorenzo Faregna - direttore Agrofarma e Assofertilizzanti
Il contributo dell'industria dei fertilizzanti per un'agricoltura sempre più sostenibile

15,10 - 15,25 Marco Betti - R&d Euro Tsa
Presentazione tecnologica Microseed Wr

15,25 - 15,45 Vittorio Rossi & Pierluigi Meriggi - Horta Spin off dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza
Presentazione dati sperimentali

15,45 - 16,00 Ambrogio Erba