Ergo Bio Active Bio è un concime organico azotato fluido di origine totalmente naturale, contenente estratti di lieviti ed estratti di alghe marine appartenenti alle specie Ecklonia Maxima e Ascophyllum Nodosum.

Grazie a tale miscela è possibile apportare alle colture un’elevata quantità di ormoni naturali quali auxine, gibberelline e citochinine, ma anche aminoacidi di origine vegetale, carbonio, betaine, microelementi e vitamine del gruppo B.
Ergo Bio Active Bio, distribuito per via radicale o fogliare, ha un effetto stimolante sui processi fisiologici e sul metabolismo delle piante. Un utilizzo regolare di Ergo Bio Active Bio stimola le piante ad incrementare l’apparato radicale, nonché le branche principali e secondarie. Di notevole rilievo appare inoltre l’anticipo della fioritura, l’elevata qualità delle produzioni e le rese colturali.

Grazie ad una dotazione in carbonio organico del 10% e alla conseguente produzione di CO2 derivante dalla sua mineralizzazione si ha inoltre una concimazione carbonica delle foglie, con positive ripercussioni in termini di rendimento fotosintetico e produzione di biomassa.

Da varie osservazioni in campo è emerso che Ergo Bio Active Bio è anche in grado di svolgere un ruolo importante di stimolo sulle difese naturali, rendendo le piante più resistenti a stress ambientali e attacchi parassitari. Grazie ad una particolare miscela da noi brevettata contenente enzimi, batteri e funghi saprofiti, Ergo Bio Active Bio combatte in modo attivo gran parte degli organismi patogeni presenti su suolo e residui colturali. Tale caratteristica lo rende particolarmente idoneo ad essere impiegato non solo in agricoltura convenzionale ma anche in agricoltura biologica e in agricoltura integrata.

Ergo Bio Active Bio può essere utilizzato efficacemente su qualsiasi tipo di coltura, tanto in pieno campo quanto in serra.

Il prodotto risulta miscibile con i fertilizzanti di uso più comune, esclusi quelli a reazione alcalina, a base di rame e acque cariche di cloro. In presenza di colture sensibili si consiglia di eseguire saggi preliminari su alcune piante prima di effettuare applicazioni estese. Inoltre, quando usato per via fogliare è bene evitare le ore più calde della giornata e nelle specie sensibili è bene non applicare in fase di fioritura.