Yara promuove un concetto semplice di nutrizione: dare alla pianta ciò di cui ha bisogno, quando ne ha bisogno. Di qui il concetto di concimazione frazionata, tecnica che permette di ottenere rese elevate rispettando l’ambiente.

Il prodotto che Yara consiglia per la concimazione frazionata del frumento è YaraBela SULFAN, l’unico prodotto sul mercato che permette di fornire al frumento Azoto, Calcio e Zolfo prontamente disponibili in un’unica soluzione. Se tutti conosciamo l’importanza dell’Azoto, meno note sono le funzioni di Calcio e Zolfo. Le prove di campo Yara hanno dimostrato come questi due nutrienti siano fondamentali per garantire costantemente, nel corso degli anni, rese elevate e di qualità. Il Calcio va ad irrobustire le pareti cellulare e permette così una maggior resistenza a fisiopatie e all’allettamento,  mentre lo Zolfo è un componente fondamentale degli aminoacidi solforati e va ad aumentare il tenore proteico della granella.

Spostandoci invece sulla nutrizione fogliare, l’utilizzo di YaraVita KOMBIPHOS, a partire dallo stadio di 2 foglie fino alla comparsa della foglia a bandiera, apporta energia e rinverdisce la pianta con Fosforo e Magnesio di qualità superiore, favorendo l’uscita dal periodo invernale e garantendo il superamento degli stress da diserbo.
Vediamo quando è necessario intervenire per massimizzare il nostro raccolto:
 
  • Accestimento: in questo periodo, spesso caratterizzato da clima freddo e dai terreni asfittici, vengono poste le basi per la formazione del numero di culmi, spighe e cariossidi: una concimazione accurata risulta fondamentale per gettare invece le basi per la buona riuscita della nostra coltura. Numerose prove mostrano come una concimazione basata su nutrienti prontamente disponibili, specialmente in questa fase, contribuisca in maniera fondamentale al superamento delle basse temperature. In questa fase l’Azoto nitrico prontamente disponibile permette al frumento di formare al meglio l’apparato radicale, ossigenando il terreno e garantendo la giusta crescita, mentre il Calcio aiuta a ridurre i fenomeni di ristagno idrico e compattamento del terreno
 
  • Levata: è un momento di rapido accrescimento in cui la pianta cerca di sviluppare al massimo il proprio apparato vegetativo, dunque la richiesta di Azoto è massima. L’Azoto di YaraBela SULFAN, 50% a pronto effetto e 50% disponibile nel medio periodo, permette di supportare in maniera completa le elevate necessità della pianta. Il Calcio qui è molto importante per l’irrobustimento della parete cellulare, e dunque per l’elasticità del culmo, contrastando i fenomeni di allettamento.
 
  • Foglia a Bandiera: in questa fase la concimazione serve soprattutto a supportare la maturazione della granella, con conseguente incremento del tenore proteico. Qui, ancora una volta, si può notare l’importanza dello Zolfo per raggiungere tenori proteici che premiano.
 
Per informazioni approfondite su YaraBela SULFAN, YaraVita KOMBIPHOS e sulla nutrizione del frumento visita il sito www.yara.it