La concimazione di fondo è una delle operazioni colturali più importanti in agricoltura; scopo di questa concimazione è il ripristino e l’incremento della fertilità biologica e nutritiva del suolo mediante l’apporto di: azoto, fosforo, potassio e sostanza organica.

L’obiettivo che ci si prefigge con questa tipologia di concimazione è:
  • Colmare le asportazioni nutritive generate dalla coltura precedente.
  • Ripristinare una concentrazione ottimale di elementi nutritivi all’interno della soluzione circolante del suolo.
  • Apportare nutrienti in forma prontamente disponibile per soddisfare il fabbisogno energetico-nutritivo della futura coltura.
Euro Tsa, grazie alla sua esperienza e alla sinergia tra il dipartimento agronomico, il reparto logisco-distributivo e l’area tecnico-commerciale, è in grado di offrire un servizio completo per una corretta concimazione di fondo, denominato Reso Radice, che comprende:
  • Analisi chimico-fisiche preliminari sulla fertilità del suolo.
  • Elaborazione dei piani di concimazione.
  • Distribuzione in campo del concime: il servizio di distribuzione “Reso Radice” prevede il trasporto e la distribuzione in campo di concimi mediante l’utilizzo di Terragator o botti speciali trainate che possiedono elevata capacità di lavoro ottimizzando i tempi di distribuzione.
  • Offerta di concimi dotati di elevata efficienza nutritiva: si propongono concimi organo minerali caratterizzati da due frazioni: una organica che determina la disponibilità degli elementi nel lungo periodo e una minerale grazie alla quale gli elementi nutritivi risultano prontamente disponibili per l’assorbimento radicale.
Per una corretta concimazione di fondo Euro Tsa propone la linea Agri-phyto rappresentata da: Azo-Biofert 3.0.7 + 8% SO3, Complete NPK 4.6.9. + 8 SO3, Biofert S e Biokal L.

Azo-Biofert 3.0.7 + 8% SO3 e Complete NPK 4.6.9. + 8 SO3 sono concimi organo minerali caratterizzati dalla presenza di azoto in rapporto bilanciato tra la forma ammoniacale e la forma organica, potassio legato a frazioni organiche che ne consentono una maggior assimilabilità radicale, anidride solforica e sostanza organica.

Caratteristica distintiva di Complete NPK 4.6.9. + 8 SO3 è la presenza di fosforo sotto forma di polifosfato d’ammonio in grado di rendere prontamente disponibile il fosforo indipendentemente dal pH della soluzione circolante, determinando un rapido effetto starter della coltura.

La distribuzione di tali fertilizzanti su colture quali Mais, Girasole, Pomodoro, Soia, Riso e foraggere è consigliata mediante l’apporto di 15-20 q.li/ha, mentre per quanto riguarda la concimazione di fine inverno-inizio primavera su vite (per stimolare il risveglio vegetativo) è consigliata la distribuzione di volumi pari a 20 q.li/ha.



Per le colture particolarmente avide di fosforo e potassio Euro Tsa propone OM 4.8.12 e OM 6.0.15 + 25% SO3 innovativi concimi organo minerali in cui la frazione minerale risulta associata ad un complesso proteico che ne determina una maggiore disponibilità rispetto i concimi pellettati.

Caratteristica peculiare di OM 6.10.15 + 25%SO3 è l’elevata presenza di Zolfo derivante dall’ammonio tiosolfato grazie al quale tale concime permette di:
  • ridurre le perdite di azoto per volatilizzazione e lisciviazione grazie all’inibizione dei processi di nitrificazione
  • incrementare la solubilità dei fosfati grazie all’azione acidificante dello zolfo.

Per quanto riguarda la concimazione di fondo per le aziende biologiche Euro Tsa propone Biofert SBiokal L NK.

Biofert S si caratterizza per la presenza di azoto organico, di ossido di potassio legato a matrice organica che ne determina una maggior disponibilità, di Anidride solforica indispensabile per la sintesi di amminoacidi solforati e sostanza organica fondamentale migliorare la struttura e l’attività microbica del suolo.

Biokal L NK si caratterizza per la presenza elevata di ossido di potassio, anidride solforica, sostanza organica e da una ridotta concentrazione di azoto organico pari che lo rende particolarmente adatto per le aree soggette alla “Direttiva Nitrati”.

Gli elementi ad alto valore nutritivo contenuti all’interno dei fertilizzanti della linea Agri-phyto di Euro Tsa permettono il raggiungimento di elevati standard qualitativi in quanto:
 
  • l’Azoto: assicura la sintesi delle proteine strutturali e globulari (enzimi) indispensabili per il metabolismo dell’intero vegetale.
  • Il Fosforo: elemento fondamentale per permettere una corretta germinazione ed un equilibrato sviluppo vegetativo grazie la sintesi di ATP e DNA.
  • Il Potassio: regola gli equilibri osmotici permettendo di mantenere un adeguato turgore cellulare e in oltre, è il trasportatore fondamentale per determinare l’accumulo di zuccheri all’interno delle cariossidi.
  • Lo Zolfo: elemento indispensabile per la catena respiratoria e per la sintesi di amminoacidi solforati.
  • La sostanza organica: migliora la struttura e incrementa l’attività microbica del suolo.