La maggior parte degli elementi nutritivi presenti nel terreno, sia macro che micro nutrienti, sono disponibili per la pianta con un pH intorno alla neutralità (pH 6,3-7,3). I terreni italiani possono avere un pH alcalino o acido, a seconda delle zone, questo è dovuto a diversi fattori quali: tessitura, struttura , natura mineralogica del suolo, tecniche colturali e piani di concimazione.

La combinazione di tali fattori abbinate alle differenti condizioni climatiche, ha portato alla formazione di suoli a pH differente: al Nord Italia si trovano diffuse zone con suoli a pH sub acido/acido mentre al Sud Italia areali con terreni a pH alcalino.

I terreni acidi risultano caratterizzati da una ridotta attività microbica, scarsa decomposizione della sostanza organica e ridotta disponibilità di Azoto, Fosforo, Potassio e di alcuni meso e microelementi. Euro Tsa per questa tipologia di terreni ha sviluppato una linea di prodotti a base di carbonato di calcio in sospensione che prende il nome di Litofluid.

I formulati della linea Litofluid presentano delle caratteristiche che li rendono totalmente diversi dagli altri prodotti che normalmente si utilizzano per la correzione dei terreni acidi :
  • Formulazione liquida
  • Assenza di precipitati nella sospensione.
  • Sospensione stabile ed omogenea.
  • Ridotte dimensioni delle particelle di carbonato di calcio: questa caratteristica è estremamente importante in quanto le ridotte particelle permettono, a parità di volume, di incrementare la superfice di contatto con il terreno permettendo di raggiungere in tempi molto brevi il massimo effetto correttivo e mantenerlo nel tempo.
 
  • Elasticità distributiva: Euro Tsa per i prodotti Litofluid propone il servizio Reso radice con cui si occupa dalla produzione fino alla distribuzione in campo.

I prodotti della linea Litofluid creano le condizioni ideali per lo sviluppo di qualsiasi coltura:
  • Litofluid 60 CaCO3 correttivo calcico in sospensione dotato di elevata velocità d’azione correttiva.
  • Litofluid 3.0.15 + 40 CaCO3 concime fluido composto in sospensione in cui si abbina la presenza di calcio a quella dell’azoto (3%) e del potassio (15%) in un rapporto bilanciato tra i tre elementi per trattamenti anche in presenza di residui colturali.
  • Litofluid 0.0.15 + 40 CaC03 concime fluido composto in sospensione in cui l’abbinamento esclusivo tra calcio e potassio risulta ideale per colture potassofile.
I prodotti della Linea Litofluid devono essere impiegati alla dose di 10-15 q.li/ha, i migliori risultati si possono avere facendo un’analisi preventiva del terreno in modo da poter determinare correttamente i quantitativi di concime correttivo da apportare.

In Italia abbiamo anche presenza di suoli con pH alcalino (superiore a 7) in quanto sono caratterizzati da elevate concentrazioni di calcare che determina la formazione di crosta superficiale, fangosità, condizionamento della struttura del suolo e insolubilizzazione degli elementi nutritivi in particolare del fosforo e del ferro. Altro fattore che può determinare l’alcalinità del suolo è la salinità che va incidere notevolmente sulle caratteristiche fisico-chimiche del terreno anche con valori di pH non troppo elevati.

Per ovviare a tale problema, Euro Tsa ha sviluppato Solfat-One un concime minerale fluido a base di solfato ammonico che grazie alla combinazione di azoto e zolfo permette di ottenere diversi vantaggi dal suo impiego:
  • Correzione del pH alcalino: acidificazione ottenuta dalla presenza dello zolfo
  • Incrementa il processo di humificazione dei residui vegetali.
  • Miglioramento delle caratteristiche chimico-fisiche del terreno
  • Apporto di azoto e zolfo: elementi importanti per la sintesi proteica e in particolare di amminoacidi solforati essenziali quali metionina e cisteina.
Solfat-One, grazie alla sua formulazione limpida, può essere distribuito con la classica botte trainata presente in azienda alla dose di 8-10 q.li/ha, per ottenere i migliori risultati e centrare il dosaggio si consiglia di effettuare un’analisi del terreno.



Un’altra soluzione indicata per correggere l’alcalinità del terreno sviluppata in questi anni è l’utilizzo combinato di Solfato di calcio (Gesso) con Natural Force (amminoacidi di origine vegetale). L’utilizzo di questi prodotti favorisce la correzione del pH grazie a:
  • liberazione degli ioni solforici acidi dal gesso;
  • acidità degli amminoacidi vegetali che possiedono anche un effetto booster/starter
  • accelerazione della mineralizzazione della sostanza organica;
Per l’agricoltura biologica, nel caso di terreni alcalini, Euro Tsa consiglia l’impiego di Natural Force che grazie al suo pH permette di acidificare il suolo migliorandone le caratteristiche fisico-chimiche e inoltre svolge un ruolo nutrizionale grazie alla sua formulazione a base di amminoacidi vegetali e vitamine.