Ufficialmente inizia solo il 21 dicembre, l’inverno. Ma al freddo ciò non importa e infatti si è già presentanto a bussare alle porte.
Le prime nevicate hanno infatti imbiancato Alpi e Appennini, scendendo in alcuni casi anche in pianura. Il risultato è stato un abbassamento delle temperature, le quali sono scese anche sotto lo zero durante le ore notturne.

C'è chi si è già ingegnato a coprire le piante nei giardini, mentre altri cultori delle ornamentali sono stati presi in contropiede e già devono correre ai ripari. Soprattutto le piante ornamentali in vaso sono le più esposte, dato che la terra a loro disposizione è troppo scarsa per difendere a sufficienza le radici.

Oltre alle radici, però, possono patire di danni da freddo anche le parti aeree, come quelle dei gerani, che, pur essendo perenni, possono venire "ustionati" dal gelo se abbandonati all’aperto senza protezione.

Fito Concime Antigelo, soluzione proposta da Guaber, è stato appositamente sviluppato per prevenire le gelate  invernali che danneggiano le piante orticole, ornamentali, floricole e frutticole. Grazie alla presenza di sali potassici a basso tenore di cloro, il prodotto fortifica le parti verdi delle piante formando una pellicola che abbassa il punto di congelamento delle cellule fino a temperature comprese tra i -4°C e -6°C, senza interferire con gli scambi gassosi tra la pianta e l’ambiente. Inoltre, il potassio migliora la traslocazione degli elaborati e neutralizza le forme tossiche dell’ossigeno, aumentando la resistenza della piante alle gelate.
 

Modalità di impiego

Ogni flacone è disponibile in un formato da 500 ml. Si utilizza diluendo il prodotto in acqua, nelle dosi di 125 ml per 2 litri, e bagnando entrambe le pagine fogliari mediante spruzzatore o nebulizzatore. L’intero contenuto permette di preparare otto litri d’acqua. Si consiglia di effettuare la concimazione una volta a settimana durante il periodo invernale, fino all’inizio della primavera per prevenire le gelate tardive.