Concime organico azotato, Ergo Bio Cu/Zn Bio di Helios è un estratto fluido di lievito contenente alghe brune con rame, ferro e zinco. In più, apporta preziosi microrganismi come Pseudomonas spp., Bacillus spp., attinomiceti e Trichoderma spp., atti ad antagonizzare con i patogeni normalmente presenti nei suoli coltivati.

Ergo Bio Cu/Zn Bio è idoneo per applicazioni sia fogliari, sia radicali e la sua peculiare composizione, costituita da elementi nutritivi e una particolare miscela brevettata da Helios, consente di associare alla classica azione fertilizzante una spiccata capacità di cura e prevenzione di diverse avversità biotiche e abiotiche, rendendolo così un ottimo prodotto nutraceutico da impiegare tanto in agricoltura biologica quanto in agricoltura integrata e in agricoltura convenzionale.

Il Rame, entrando nella composizione di vari enzimi, svolge un ruolo di primo piano nell’ambito del metabolismo vegetale, consentendo così anche una naturale concimazione carbonica dovuta alla produzione di CO2 . Utilizzato come agrofarmaco, il rame svolge inoltre un’importante funzione anticrittogamica, tanto da renderlo uno dei principi attivi più utilizzati nella gestione fitosanitaria delle colture lavorate in agricoltura biologica e in agricoltura integrata.

Lo Zinco, è il costituente di diversi sistemi enzimatici che partecipano al metabolismo delle sostanze proteiche, in particolare è catalizzatore della sintesi del triptofano, che è un importante amminoacido, precursore della formazione dell’acido indolacetico, che a sua volta è un ormone naturale (auxine) in grado di regolare la crescita delle piante. Lo Zinco garantisce infine lo sviluppo uniforme delle gemme ed una maggiore resistenza alle repentine variazioni di temperatura.

Grazie inoltre ai microrganismi utili inseriti in Ergo Bio Cu/Zn Bio  Helios è in grado di offrire ai propri clienti un prodotto innovativo in grado di esercitare anche una potente azione antagonista e soppressiva nei confronti dei diversi fitopatogeni normalmente presenti in tutti i suoli agrari.

Da una serie di prove sperimentali è emerso inoltre che un regolare utilizzo di Ergo Bio Cu/Zn Bio permetta di aumentare la qualità e la shelf life dei frutti, con positive ripercussioni in termini di gestione del post -raccolta.

Ergo Bio Cu/Zn Bio ha quindi la capacità di svolgere un duplice effetto. Infatti, se da un lato garantisce alle colture una nutrizione naturale, completa, corretta ed equilibrata con conseguente riduzione di stress e aumento della resistenza agli agenti di natura biotica ed abiotica (repentine variazioni di temperature, gelate, grandine, malattie, insetti, siccità, tenacità del terreno ristagni idrici) dall’altro permette di contrastare in modo attivo batteri e funghi potenzialmente dannosi.