La presenza di Ceratitis capitata può creare gravissimi problemi sui frutti di un elevato numero di specie fruttifere compresi gli agrumi. I danni possono andare dal deturpamento della superficie per via dei fori di ovideposizione, fino alla completa distruzione del frutto a causa dello sviluppo della larva all’interno della polpa. I risultati sono comunque sempre dei gravi danni economici.
L.E.A. (Laboratori Europei di Agrobiotecnologie) viene incontro ai produttori proponendo l’unico vero sistema di difesa biologico e naturale.
 

La cattura massale con Cera Trap®

Ciò che si prefigge Cera Trap®, soluzione biologica al 100%, è di attirare e catturare le mosche adulte, trattenendole all’interno della bottiglia o della trappola e facendole poi “suicidare” per annegamento.
Assolutamente senza insetticidi Cera Trap® è un metodo innovativo basato su un attrattivo alimentare altamente efficace e selettivo studiato nei laboratori di BIOIBERICA in Spagna.


Ceratitis capitata può arrecare gravi danni ai frutti in via di maturazione


Non solo difesa

Anche se ormai la maggior parte dei programmi di nutrizione sono quasi completati le piante si avvalgono, anche in questa fase, di una nutrizione mirata che aiuti le funzioni fisiologiche a svolgersi al meglio dando beneficio alla pianta stessa ma, soprattutto, al completamento della formazione del frutto esaltando le caratteristiche qualitative e quantitative.

Molto importante è evitare carenze dei macroelementi e dei microelementi come ad esempio lo zinco di cui gli agrumi sono molto esigenti. Anche in questa fase si possono avere carenze di zinco nei terreni calcarei o dopo abbondanti concimazioni con Fosforo o Ferro.

In questi casi si può efficacemente intervenire per via fogliare con trattamenti che mantengano il livello di zinco a valori ottimali con Aminoquelant® Zn-Mn che apporta la giusta quantità di Zinco assieme al Manganese con cui deve restare in equilibrio. In Aminoquelant® Zn-Mn i microelementi sono complessati con aminoacidi da idrolisi enzimatica di altissimo livello qualitativo.
In caso di frutteti particolarmente produttivi e magari in terreni non di alta fertilità, molto utile è intervenire con una serie di trattamenti fogliari a base di LeaCombi L che racchiude in un solo prodotto tutti i microelementi utili alla pianta (Ferro, Manganese, Zinco, Rame, Boro, Molibdeno) perfettamente bilanciati e di rapido assorbimento grazie alla qualità dei veicolanti presenti nella composizione.
 

Protezione della qualità dei frutti

L’ultima fase di crescita è fondamentale per accumulare tutte quelle caratteristiche che definiranno i valori organolettici e commerciali dei frutti e le ottime produzioni. In pratica la resa economica del frutteto.

Il prodotto Evol di L.E.A. è stato particolarmente studiato per questo scopo.
Evol è un prodotto completamente organico di origine vegetale costituito da sostanze “oleose”, che spruzzate sulla vegetazione, proteggono foglie e soprattutto i frutti riducendo la disidratazione e quindi mantenendo e migliorando le caratteristiche qualitative anche apportando fondamentali sostanze nutritive a beneficio della fisiologia della pianta.