I cereali autunno-vernini sono da qualche anno considerati come colture "rifugio", cioè di minor importanza rispetto alle colture primaverili estive e quindi anche meno concimate; nella realtà, tutte le colture hanno bisogno di una equilibrata nutrizione per garantire un appropriato reddito e per non perdere la preziosa fertilità del terreno.

Adriatica ormai da decenni, e rafforzata dalle numerose prove gestite dal servizio K.T.S., consiglia di apportare in pre-semina K-FERRO poichè l'equilibrato rapporto Ferro-Magnesio-Zolfo induce nelle colture una veloce e duratura fotosintesi anche in condizioni pedo-climatiche avverse. Inoltre K-FERRO, grazie ad un particolare processo di produzione, non è soggetto al dilavamento e non presenta fitotossicità a livello radicale, anzi permette, specialmente nei suoli alcalini, un miglior assorbimento degli elementi fertilizzanti bloccati nel terreno.

Al momento della semina, da localizzare vicino al seme inserendolo direttamente nella tramoggia, Adriatica consiglia l'uso del microgranulo GROSTART CEREALI  o MICROPHOS, per dare un pronto effetto starter, grazie al fosforo totalmente assimilabile e ad una piccola ma importantissima quota di azoto che entra in sinergia con il fosforo per incrementare la rizogenesi e stimolare la formazione della nuova piantina.
L'uso del microgranulo alla semina permette inoltre di far sviluppare e rinforzare la pianta prima dell'arrivo di eventuali anticipi di freddo invernale.