Qualsiasi produttore di frutta mira ad ottenere rese di grande qualità, oltre a  raccolti abbondanti, per conseguire un meritato ritorno economico. Ma ottenere un buon apprezzamento da parte del mercato non è certo un compito semplice, dovendo porre attenzione a numerosi parametri qualitativi: per esempio una scarsa consistenza della polpa dei frutti, rende meno apprezzato il prodotto, oltre ad esporlo a fisiopatie come fessurazioni, rottura del nocciolo, presenza di macchie o ticchiolature.

Il giusto spessore della buccia, volendo citare un altro fattore determinante la qualità del prodotto, condiziona fortemente la resistenza ai marciumi, agli urti meccanici e alle perdite di peso durante la conservazione. Entrambe le caratteristiche citate sono legate al Calcio, elemento sempre più al centro dell’attenzione quando si parla di qualità.

Yara, dopo decenni di esperienza e ricerca da leader mondiale nella produzione di nitrato di Calcio, sa che questo elemento deve essere fornito nella giusta forma e nei tempi opportuni, per essere assorbito al meglio e contribuire realmente alla qualità del raccolto.
Un corretto apporto di Calcio contribuisce ad evitare comuni problemi qualitativi, come ad esempio butteratura amara, presenza di macchie e ticchiolature sulla buccia, fessurazioni; migliora al contempo aspetti qualitativi come la croccantezza della polpa e la resistenza dei tessuti a stress ed urti meccanici.
I prodotti della linea YaraLiva® garantiscono alla pianta un apporto continuo di Calcio e di Azoto in forma nitrica: è proprio la sinergia tra i due elementi che permette di veicolare il Calcio in grande quantità all’interno della pianta.
 
YaraLiva® CALCINIT, nitrato di Calcio solubile, è particolarmente indicato per la preparazione di soluzioni nutritive  sia per gli impianti di irrigazione più sofisticati che per le coltivazioni su substrato di qualsiasi natura.
 
YaraLiva® TROPICOTE è il nitrato di Calcio da impiegare tal quale in maniera tradizionale. È un prodotto unico e di qualità superiore poiché dotato di un particolare rivestimento che lo rende più facile da maneggiare e da distribuire, ne riduce il rischio di impaccamento ed è meno corrosivo verso gli organi metallici degli spandiconcime.

Influenze delle differenti forme azotate sull'assorbimento del calcio da parte delle piante