Martedì 7 luglio presso i campi sperimentali del Centro di Saggio Vit.En, Euro Tsa ha presentato i risultati delle prove di strategia del prodotto Acticlaster in miscela ai fungicidi per la lotta alla peronospora.

Grazie a tale incontro, tutti gli invitati hanno potuto toccare con mano il costante impegno che Euro Tsa sta applicando per rispondere alle problematiche degli agricoltori mediante l’adozione di soluzioni sostenibili.

Acticlaster grazie alla sua peculiare composizione, a base di acidi gluconici, oligosaccaridi, e altre sostanze che promuovono i meccanismi endogeni di autodifesa delle piante (resistenza indotta sistemica) preservandole dagli attacchi di stress di natura abiotica e biotica e migliorando nel contempo la qualità delle produzioni, ha permesso di dimostrare a rivenditori, tecnici regionali e ai viticoltori piemontesi presenti, che la Claster Technology ideata da Euro Tsa è vincente.
 

Acticlaster innovativo formulato in grado di stimolare la risposta immunitaria delle piante, ha permesso di confermare in maniera inequivocabile la sua efficacia contro la peronospora.

Le prove condotte hanno previsto l’utilizzo di Acticlaster in miscela con gli antiperonosporici di riferimento del mercato e con i formulati Euro Tsa quali Pennconil (s.a. Cimoxanil 4% + Mancozeb 40%) da apertura gemme a grappoli separati, Planet C (s.a. Metalaxyl 3% + Rame da Idrossido 15,5%) da bottoni fiorali a fioritura e Cytoram Combi WG (s.a. Rame da Ossicloruro 39,75% + Cimoxanil 4,2%) da acino pepe a invaiatura.

L’utilizzo in miscela di Acticlaster permette di:
  • Utilizzare i fungicidi antiperonosporici a dose minima di etichetta.
  • Ridurre il rischio di sviluppo di forme di resistenze.
  • Migliorare le caratteristiche qualitative dell’uva.
  • Azione vasodilatatrice, limitando in tal modo i problemi di interruzione del flusso linfatico delle piante sottoposte a stress fisiologici, patologici e climatici.


Dalle prove condotte dal 2013 fino a quelle di strategia di quest’anno, possiamo garantire che Acticlaster risulta un ottimo partner per tutti i prodotti fitosanitari autorizzati per la lotta alla peronospora.

Euro Tsa ringrazia il Centro di Saggio Vit.En per l’aiuto dato in questi 3 anni di sperimentazione di Acticlaster che ha permesso di trovare il suo posizionamento tecnico corretto e per la sua ospitalità nel presentare le prove dimostrative e tutti gli invitati per la loro calorosa partecipazione.