Eataly partecipa a Expo 2015 con un progetto emozionante e originale che ha l'obiettivo di raccontare al mondo l'incredibile biodiversità italiana. L'Italia, infatti, grazie alla sua posizione geografica, alla sua conformazione territoriale e al suo clima è uno dei paesi con più organismi viventi nei rispettivi ecosistemi.

La bellezza paesaggistica e artistica e la nostra cultura enogastronomica, strettamente collegate alla biodiversità agroalimentare, rendono il nostro paese uno dei più apprezzati in tutto il mondo. La biodiversità italiana è frutto dell'incontro dei venti che permettono all'Italia di essere un luogo unico dove le brezze marine incontrano le correnti delle montagne e delle colline, creando un microclima che non esiste in nessuna altra parte del pianeta e dando vita ad una varietà senza eguali di specie vegetali e animali. Questa moltitudine sta alla base della biodiversità agroalimentare italiana che Eataly racconterà a Expo.


Risposte nel vento

"The answer is blowing in the wind - La risposta è nel vento". Con questo titolo internazionale e poetico Eataly organizza uno spazio dedicato a 20 ristoranti nazionali. La struttura dell'area si estende su di una superficie coperta di 12.000 mq suddivisi in due edifici separati da un Hortus di altri 4.000 mq. Uno spazio complessivo di 16.000 mq capace di ospitare 1.500 posti a sedere e collocato a metà del Decumano, la principale via di Expo. I due edifici ospitano 14 ristoranti a vista in cui si avvicenderanno ogni mese nuovi ristoratori che, per i 6 mesi di Expo, offriranno ai visitatori la possibilità di degustare la loro cucina.

Le piante nutrono l’uomo, ma devono nutrirsi a loro volta per crescere sane e dare alimenti colorati, salubri e saporiti. Per questo motivo Scam ha creato una partnership tecnica con Eataly per nutrire in maniera sostenibile il giardino/ Hortus di Eataly .

Scam è una società totalmente italiana focalizzata sulle produzioni agricole pregiate nazionali; da oltre 60 anni coinvolge le migliori Università e centri di ricerca per dimostrare in modo trasparente e scientifico le virtù dei suoi esclusivi concimi Organo-Minerali ricchi di sostanze umiche.

La tecnologia utilizzata da Scam consente di trasformare le materie prime in granuli di concime Organo-Minerale esclusivamente attraverso processi naturali, senza l’aggiunta artificiale di sostanze di sintesi. La continua ricerca e l’innovazione dei componenti, hanno reso evidente la maggiore sostenibilità di tale concime, (alta efficienza agronomica e migliore prestazione ambientale), grazie ai seguenti vantaggi:

- elevata protezione degli elementi della fertilità apportati
- rilascio graduale dei nutrienti
- tutela della fertilità del terreno
- aumento delle proprietà organolettiche delle colture
- incremento della produttività finale.

I benefici derivanti dall'uso delle linee nutrizionali Scam si apprezzano in campo
 
Completano l’offerta Scam, agrofarmaci selezionati, fertilizzanti speciali e linee specifiche ammesse anche in agricoltura biologica. La salvaguardia del territorio, la sicurezza e la salute dei lavoratori, sono priorità assolute per Scam; ne sono testimonianza:
•    l’adesione volontaria, già dal 1994, al programma mondiale “Responsible Care”,
•    le Certificazioni EMAS e di Eccellenza
•    la certificazione della Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) per i concimi organo-minerali, a garanzia dell’alta sostenibilità ambientale di tutte le soluzioni proposte per la nutrizione e la difesa delle colture agricole.

Scam è oggi il partner naturale dei migliori e più moderni operatori delle filiere agroalimentari di qualità -dalla terra al consumatore- che intendono portare sulle nostre tavole e su quelle di tutto il mondo pasta, vini, ortaggi e frutti di una Agricoltura virtuosa, ad alta produttività e qualità ma al più basso impatto ambientale.
È l’Agricoltura integrata made in Italy che, per Scam, è una vocazione fin dalla propria nascita.

All'interno dello spazio Eataly si potrà godere di un intenso viaggio sensoriale alla scoperta delle eccellenze italiane in campo enogastronomico e racconterà anche le biodiversità del paesaggio, dell'arte, e non meno importante, la biodiversità umana dell’Italia:
  • la biodiversità del paesaggio verrà raccontata da un progetto realizzato dagli studenti dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo;
  • la biodiversità dell’arte emergerà dall’esposizione delle opere d’arte selezionate da Vittorio Sgarbi e si intitolerà Il Tesoro d’Italia: più di 100 opere autentiche e di grandissimo valore. Una collezione unica e rappresentativa del genio artistico delle diverse regioni italiane;
  • la biodiversità umana sarà descritta grazie alle parole di Alessandro Baricco insieme agli studenti della Scuola Holden e trasformata in installazione visiva dalla regista Alice Rohrwacher e dalla fotografa Simona Pampallona.

Le quattro declinazioni sulla biodiversità (agroalimentare, dei paesaggi, dell'arte e umana) saranno raccolte in un libro edito da Feltrinelli dal titolo "Nel blu: la biodiversità italiana figlia dei venti", un progetto editoriale che approfondirà i temi proposti all'interno dello spazio.

Per informazioni:
press@eataly.it; 011 19506806
stampasmeraldo@eataly.it; 02 49497335
stefano.tagliavini@scam.it ; 335/1086629