La fertirrigazione è ormai una certezza nella produzione del pomodoro: l’aumento dell’efficienza nell’utilizzo dell’acqua e del concime in essa disciolto permettono di ottenere le migliori produzioni in termini di qualità e quantità. Inoltre, proprio in questi mesi, in relazione alla grande attenzione internazionale sui temi affrontati ad Expo Milano 2015, la fertirrigazione si distingue per essere una tecnica agronomica di grande sostenibilità ambientale e produttiva, con ulteriori grandi prospettive di crescita.

Yara, leader mondiale nel campo della nutrizione vegetale, ormai da decenni è impegnata nel campo della fertirrigazione. L’impegno di Yara, che si traduce in  ricerche scientifiche, prove di campo, nuove formulazioni volte a soddisfare al meglio le esigenze delle colture, ha portato alla formulazione del nitrato di Calcio per fertirrigazione YaraLiva CALCINIT.

La composizione nutrizionale di YaraLiva CALCINIT è ideata per soddisfare al meglio le esigenze colturali del pomodoro: l’Azoto è presente per oltre il 90% in forma nitrica, così da essere immediatamente assorbibile dalla pianta, evitando stress e sostenendone la crescita. L’Azoto in forma nitrica, rilasciando Ossigeno nel terreno, inoltre attenua problemi correlati all’asfissia radicale e consente l’assorbimento sinergico dei nutrienti con carica positiva, quali Calcio, Magnesio, Potassio.

Il Calcio è presente in forma totalmente solubile in acqua: solo in questa forma può essere assorbito dal pomodoro, evitando problemi come il marciume apicale e garantendo ottima consistenza dei tessuti e una shelf life maggiore. Infatti il Calcio si va ad inserire nella lamella mediana della parete cellulare, cementando le cellule tra loro, come una colla. Senza Calcio i tessuti sarebbero più deboli con conseguenti spaccature e fessurazioni nei frutti e maggiore suscettibilità agli attacchi parassitari.

YaraLiva CALCINIT si scioglie rapidamente in acqua senza lasciare residui nei filtri, negli ugelli o nei gocciolatoi. Con questo prodotto l’agricoltore si assicura che quanto fornito in fertirrigazione venga assorbito dalla pianta, per ottenere pomodori di eccellenza.