Per ottenere il massimo reddito dal proprio mais un’ottima gestione nutrizionale ed idrica è importante tanto quanto la genetica.

Yara, azienda leader mondiale nel campo della nutrizione vegetale, da decenni ha fatto della ricerca il proprio fattore distintivo e si applica da tempo in attività di campo e laboratorio con l’obiettivo di definire la nutrizione ideale per il mais in fertirrigazione. L’efficacia della tecnica di fertirrigazione consente di gestire in modo ottimale la somministrazione di acqua e nutriente, evitando sprechi e sfruttando al meglio il potenziale produttivo. La pianta riceve nutrienti e acqua in dosi e tempi calibrati, riducendo fattori di stress in qualsiasi condizione di terreno e clima. È proprio grazie a queste attenzioni che la pianta produce di più e con maggiore qualità, riducendo la suscettibilità alle malattie fungine.

Solo con queste tecniche il mais sarà finalmente svincolato dall’andamento stagionale e potrà stabilizzare il proprio livello produttivo nelle differenti condizioni di clima e suolo. Proprio per quanto detto Yara ha sviluppato AMNITRA, prodotto ideale per la fertirrigazione su Mais.

AMNITRA garantisce Azoto in forma immediatamente assimilabile dalla pianta, contiene Magnesio, precursore fondamentale del metabolismo fotosintetico, non crea inoltre fitotossicità alla radice, al contrario di molti prodotti azotati.

AMNITRA è perfettamente solubile, e quindi indicato negli impianti più moderni e sofisticati, sia ad ala gocciolante sia con rotolone.
Solo AMNITRA offre all’imprenditore agricolo la certezza di nutrire il proprio mais al meglio, con una fonte pura di Azoto, studiata per soddisfare le massime esigenze di resa, qualità, salubrità della pianta.
 
 

La richiesta di Azoto aumenta notevolmente a partire dalla quinta/sesta foglia. Proprio da questo momento bisogna iniziare a nutrire la pianta, in modo frazionato e continuativo, con AMNITRA, nitrato ammonico ad immediato assorbimento.

Anche all’emissione del pennacchio fino alle prime fasi di riempimento delle cariossidi, le esigenze di Azoto da parte della pianta restano elevate: con la fertirrigazione è possibile fornire Azoto anche in queste fasi. AMNITRA, grazie a solubilità e purezza eccellenti, è il prodotto ideale per una somministrazione frazionata di Azoto (in forma nitro ammoniacale). Ad ogni fertirrigazione si potrà fornire la giusta dose di questo elemento fondamentale.