La Batteriosi del kiwi nel 2015, dopo una timida partenza all’inizio dell’anno, si sta sviluppando in maniera importante e rende necessari tutti gli interventi per contrastarla, viste le condizioni particolarmente favorevoli avute durante il periodo invernale.
Best Green Technologies, Inc. (Usa) dal 2015 distribuisce in Italia Bacstone Maximum, un fertilizzante a base di azoto, rame e zinco, complessati da estratti umici ad elevato grado di umificazione, ricavati dalla Leonardite del Nord Dakota, per mezzo di un processo unico e brevettato a livello internazionale.

Bacstone Maximum favorisce lo sviluppo di proteine di resistenza nel kiwi e nello stesso tempo esercita un’azione di blocco data dal rame e dallo zinco presenti nel prodotto, in una formula particolarmente attiva e veicolata dall’acido folico e dai gruppi carbossilici, senza gli effetti negativi tipici dei sali del rame.
Bacstone Maximum, inoltre, conferisce energia pura alla pianta, denotando il prodotto come “Energizzante”. In pratica può essere considerato un "nutraceutico" utilizzato per l’uomo per potenziare le difese immunitarie e prevenire alcune patologie.

In diversi test in vitro di laboratorio il prodotto ha mostrato un'azione di controllo su colture cellulari di Pseudomonas e l’utilizzo già dal 2015, primo anno di commercializzazione in Italia, si sta sviluppando molto in fretta, sugli areali del Lazio, Emilia Romagna e Piemonte.
Il protocollo di utilizzo prevede da ora in poi due trattamenti fogliari quindicinali a Giugno, 1 in Luglio ed 1 a settembre e ottobre. Poi 1 dopo la potatura. La dose di utilizzo è di di 4 kg/ettaro ed il costo del prodotto è di 10 euro/kg.

Per informazioni e una prova del prodotto, contattare Best Green: m.panini@bgtechno.com o attraverso il sito www.bgtechno.com.