Le necessità nutrizionali delle piante sono in funzione della fase fenologica del ciclo vegeto-produttivo come è ampiamente dimostrato dalle “curve di assorbimento”. I vari elementi sono inoltre richiesti con intensità diversa durante lo sviluppo della pianta. Ecco quindi la necessità di integrare apportando i vari nutrienti (siano essi macro, meso e microelementi), nel momento ottimale e alla dose più conveniente. Per realizzare tale obiettivo, altrimenti non raggiungibile, si ricorre all’acqua di irrigazione che funge da veicolo per il nutriente.

Alla luce di quanto esposto, viene messa a disposizione dell’imprenditore agricolo una gamma completa di formulati racchiusa nelle seguenti linee: Idron, Idron Ca, K-Sol e Flu-Fert. I formulati derivano da materie prime di elevata purezza tali da assicurare una eccellente e completa assimilabilità da parte della pianta. I particolari rapporti di combinazione tra i vari elementi permettono di soddisfare qualsiasi richiesta di carattere nutrizionale nelle diverse fasi fenologiche delle più svariate colture. I microelementi, rame-ferro-manganese-zinco, sono presenti in forma completamente chelata; boro e molibdeno sono inseriti in un particolare ed esclusivo complesso organico a garanzia di un rapido assorbimento da parte delle piante.

La linea Idron è costituita da un’ampia gamma di concimi idrosolubili destinati principalmente alla fertirrigazione delle colture più specializzate. I fertilizzanti Idron: sono esenti da cloro e carbonati; possono essere impiegati in qualsiasi sistema di fertirrigazione senza tema di insolubilizzazioni e di indesiderate occlusioni delle apparecchiature di distribuzione; non lasciano residui a livello fogliare; sono caratterizzati da un basso indice di salinità; promuovono un’intensa azione acidificante del substrato; sono provvisti di  speciali coadiuvanti che facilitano l’assimilazione dei principi nutritivi sia dall’apparato fogliare, sia da quello radicale.

La linea Idron Ca è una categoria di idrosolubili Npk caratterizzata dalla contemporanea presenza di calcio, magnesio e microelementi. Questa particolare combinazione, ottenuta con il ricorso a materie prime purissime, fa degli Idron Ca dei concimi completi ed equilibrati. Somministrazioni oculate degli Idron Ca favoriscono nelle colture la formazione di tessuti resistenti e sani con conseguente produzione di fiori e frutti serbevoli. L’impiego degli Idron Ca è particolarmente indicato in tutti quei casi in cui si renda necessario prevenire o curare quelle fisiopatie che sono legate alla scarsa disponibilità di calcio.

La linea K-Sol comprende una serie di formulati ideati per la fertirrigazione delle colture a pieno campo quali colture industriali, orticole, frutticole e floricole. In base all’epoca di distribuzione sono stati concepiti le seguenti serie di formulati:
  • a spiccata azione vegetativa;
  • ad equilibrato contenuto di elementi nutritivi;
  • a specifica induzione fiorale;
  • a prevalente azione maturante.

La linea Flu-Fert è una innovativa ed esclusiva gamma di prodotti in formulazione GEL  idrosolubili impiegabili in fertirrigazione.
Flu-Fert è un mezzo tecnico ecosostenibile che garantisce:
  • Facilità d’impiego rispetto ai concimi tradizionali;
  • Incrementano la bio-disponibilità degli elementi nutritivi già presenti nel terreno.
  • Elevata  persistenza del prodotto nel terreno e  graduale assorbimento degli elementi nutritivi;
  • Formulazioni  con elementi nutritivi principali privi di: cloruri, solfati, carbonati;
  • Bassa conducibilità;
  • Unicità del sistema  chimico-fisico in sospensione fluida (gel) e del processo produttivo industriale.