Insieme alla difesa e all'irrigazione, la nutrizione delle piante è sicuramente la terza variabile paritetica sulla quale giocare al fine di massimizzare le rese per ettaro. Nel suolo però vi sono microrganismi di tutti i tipi, anche patogeni. Ciò capita soprattutto in orticoltura ove l’uso intensivo dei terreni causa spesso squilibri fra gli organismi presenti. Poter contare su un fertilizzante che oltre a nutrire si occupa anche di tenere a bada i patogeni pare quindi una soluzione alquanto interessante.
 
Nei prodotti della Linea TerraPlus® di Compo Expert è presente anche batterio Bacillus subtilis, nel suo ceppo selezionato R6-CDX®, il quale integra l’azione del concime organo-minerale apportando inoculi di microrganismi “buoni”, capaci cioè di competere con quelli patogeni ricreando un ambiente più equilibrato nel terreno a tutto vantaggio degli apparati radicali delle colture.

A seguito delle applicazioni con i prodotti della Linea TerraPlus® apprezzabile risulta l’azione di stimolo alla crescita delle piante, di rivitalizzazione del substrato e, grazie al Bacillus subtilis, di rinforzo nei confronti di importanti patogeni. Il batterio presente nel prodotto svolge infatti una duplice azione di antagonismo nei riguardi di importanti patogeni fungini radicali, grazie alla competizione per i nutrienti e alla produzione di sostanze inibenti, e di stimolo dello sviluppo radicale delle piante grazie alla produzione naturale di fitormoni e vitamine.