La barbabietola da zucchero è una coltura importante in alcune zone d’Italia che sono fortemente vocate alla coltivazione di questa coltura. Nell’ultimo decennio c’è stata una forte riduzione della superficie fino ad attestarsi attorno ai 50 mila ettari.
 
Euro Tsa, malgrado questa riduzione di superficie, ha messo appunto una strategia nutrizionale sfruttando l’ampia gamma di fertilizzanti e le proprie competenze industriali per mettere a punto prodotti per aumentare il grado zuccherino della barbabietola da zucchero.
 
Per la semina Euro Tsa propone Granofos Zn Super, il fertilizzante starter a base di polifosfato di ammonio il cui fosforo è totalmente disponibile per la pianta e permettendo un ottimo sviluppo della radice grazie anche alla presenza di zinco. Per chi volesse poi unire l’azione nutrizionale con quella della difesa, Euro Tsa consiglia l’uso di Microsed Geo a base di teflutrin (attività insetticida) su un fertilizzante NP 11.47 + Zn (attività nutrizionale).
 
Euro Tsa per la nutrizione di copertura con i fertilizzanti azotati propone la gamma prodotti Nitrofluid che è stata arricchita con tutti i prodotti contenenti l’inibitore della nitrificazione Diciandiammide per ridurre le perdite per lisciviazione ed evaporazione dell’azoto ammoniacale e ureico; con questo inibitore l’azoto che viene distribuito aumenta la sua efficienza e rimane disponibile per la pianta per un periodo di tempo maggiore (8-12 settimane).
Fertilcereal 21 + DCD risulta essere, nella gamma Nitrofluid, il prodotto con le migliori performance per la concimazione di copertura in quanto il suo contenuto di azoto, N 21%, è ben bilanciato nelle forme ammoniacale e ureica e permette di ridurre il numero di passaggi distributivi.
 
Affianco alla concimazione di copertura, Euro Tsa in questi ultimi anni ha messo appunto una serie di prodotti per la concimazione fogliare.
Natural Plus, un coadiuvante per l’assorbimento degli elementi nutritivi e per i prodotti fitosanitari. È molto indicato da abbinare ai prodotti fitosanitari in quanto permette al cereale di detossificare meglio il principio attivo e, grazie alla presenza dell’antideriva e dell’antiboncing, permette alla sostanza attiva di mantenere una buona efficacia anche in condizioni difficili.
Per la fase finale del ciclo colturale, si consiglia l’impiego di Gluma Key un concime a base di potassio arricchito di acidi fulvici e acido gluconico che agiscono sul metabolismo della pianta soprattutto nella fase di accrescimento del fittone e di accumulo dello zucchero favorendo l’aumento del grado zuccherino.
 
Euro Tsa negli ultimi anni ha dato una svolta anche nel settore della protezione inserendo un nuovo prodotto Acticlaster con funzioni di nutrizione e di promozione dei meccanismi di autodifesa delle piante (resistenza indotta sistemica) rientrando nei meccanismi di difesa dagli attacchi di cercospora, abbinandolo a tutti i fungicidi.
 
Per la difesa dagli insetti dannosi, Euro Tsa consiglia l’impiego dell’insetticida piretroide Helarat 100 CS (Lambda-cialotrina 100 g/l) che possiede un’elevata efficacia, grazie alla sua particolare formulazione, nei confronti degli insetti con apparato masticatore e pungente-succhiante a cui abbinare Caspita (clorpirifos 480 g/l) Agisce per contatto, ingestione e asfissia, possedendo una buona attività abbattente e un’adeguata persistenza.

Barbabietola trattata con Acticlaster