Per massimizzare le rese delle colture orticole e incrementarne la qualità, Yara propone la gamma di prodotti YaraLiva, a base di nitrato di calcio offerto in varie formulazioni funzionali a differenti esigenze. I prodotti YaraLiva combinano i benefici dell’alto contenuto di calcio prontamente disponibile con la rapida ed efficace azione dell’azoto nitrico, permettendo di ottenere rese abbondanti e di qualità, di elevata conservabilità e dagli ottimi parametri per l’industria alimentare, quindi ad alto valore commerciale.

L’azoto nitrico, essendo immediatamente assimilabile dalle piante, è la forma azotata più efficiente. Le qualità dell’azoto nitrico sono ideali per le colture orticole: è perfettamente selettivo e riduce l’asfissia radicale. Inoltre grazie alla carica negativa di cui è dotato promuove l’assorbimento sinergico e la facile traslocazione di nutrienti a carica positiva, come il calcio.

Il calcio è un nutriente secondario fondamentale e, se carente, comporta riduzioni di resa e danni diretti alla coltura. Irrobustendo le pareti cellulari grazie alla sua funzione collante fra le cellule rende la pianta più resistente a stress ambientali e patogeni. Il prodotto risulterà dunque più sano e con una maggiore shelf life.
Nella quasi totalità dei suoli italiani il calcio  è scarsamente disponibile per le piante e occorre quindi somministrarlo con la concimazione.

La linea YaraLiva risponde a queste esigenze attraverso due prodotti:

  • YaraLiva CALCINIT, realizzato appositamente per la fertirrigazione, è la fonte più solubile di calcio e azoto nitrico presente sul mercato. Ha un elevato grado di purezza e si scioglie in acqua senza lasciare residui.
  • YaraLiva TROPICOTE è il nitrato di calcio da impiegare tal quale in maniera tradizionale. Si tratta di un prodotto di qualità superiore poiché dotato di un rivestimento che lo rende più facile da maneggiare e da distribuire, mantenendo comunque la prontezza d’azione. Inoltre riduce il rischio di impaccamento ed è meno corrosivo verso gli organi metallici degli spandiconcime.