Nel lavoro quotidiano Adriatica Fertilizzanti dedica passione in ogni momento: dalla scelta della materia prima ai processi produttivi, dal confezionamento allo stoccaggio, dai rapporti commerciali a quelli amministrativi. L'azienda rimane di tipo familiare: non più per i fatturati, vista la crescita del Gruppo Adriatica negli ultimi dieci anni, ma per l’ambiente di lavoro, l’impegno diretto della proprietà in Azienda, l’attenzione data alla scelta delle persone, negli uffici cosi come all’esterno.
L'augurio è che in ogni nave, container, camion così come in ogni confezione venga riconosciuto dal cliente quel piccolo gesto che compie ogni Imprenditore Agricolo tutti i giorni, con la stessa conoscenza ed umiltà. Questa in Adriatica si chiama passione.
Questa passione si è cercato di tradurla anche in una gamma di fomulati altamente specialistici atti a nutrire e irrobustire la piantina già nelle primissime fasi di sviluppo.

La Gamma dei Microgranuli


LINEA GROSTART
La gamma dei Microgranuli complessi compattati da localizzare alla semina ed al trapianto delle colture, per incrementare l’effetto starter che viene favorito ulteriormente dalla igroscopicità dei granuli con conseguente veloce assimilazione dei nutrienti da parte dell’apparato radicale appena formato. La corretta integrazione di Elementi Minerali al momento giusto, nel posto giusto, senza sprechi.
La granulometria dei microgranuli, stabilmente compresa tra 0,8 e 1,2 mm, consente di utilizzare questi fertilizzanti direttamente nelle apposite tramogge, impiegandoli su mais, girasole, barbabietola, prati di graminacee, soia, o al trapianto di pomodoro/tabacco, o altre ortive a pieno campo.
L’effetto starter che questi prodotti esercitano su tutte le colture, è garantito dall’altissima solubilità di tutte le materie prime utilizzate e senza alcun rischio di fitotossicità per la coltura. La granulometria media, compresa tra i 1,5 e 2,2 mm, è stata messa a punto per l’utilizzo su quelle colture quali cereali a paglia (grano, orzo, riso) che normalmente vengono seminate con tramoggia grande, per poter intervallare strati di seme a strati di fertlizzante nel rapporto 5:1 cioè 50 kg di seme e 10 kg di fertilizzante. I nostri microgranuli sono i più rapidi a sciogliersi perché non ricoperti da cere o coloranti. Inoltre la presenza dell’inibitore della nitrificazione DCD preserva l’azoto e lo rende disponibile interamente nella fase di sviluppo della piantina.

MICROPHOS Mo Zn
È un concime binario dall’elevato tenore in fosforo ottenuto da un particolare processo di microgranulazione. Il formulato è particolarmente indicato nelle
concimazioni “localizzate”, in fase di trapianto o di semina delle colture. Il fosforo è presente in una forma completamente e prontamente assimilabile dall’apparato
radicale, per cui modeste quantità di prodotto impiegate in localizzazione sono
sufficienti a soddisfare le esigenze delle colture.
MICROPHOS Mo Zn favorisce una pronta rizogenesi, stimola lo sviluppo del germoglio, migliora la “partenza” delle piante, in particolare nei terreni “freddi” e calcarei. MICROPHOS Mo Zn è un concime a bassa conducibilità e a reazione fisiologicamente acida.

Vantaggi della concimazione localizzata:
1) Permette di aumentare la quota e la velocità di assorbimento di tutti gli elementi nutritivi.
2) Riduce i fenomeni di immobilizzazione di macroelementi e di retrogradazione del fosforo, elemento fondamentale nelle prime fasi di sviluppo della pianta.
3) Promuove un maggior sviluppo dell’apparato radicale favorito dall’effetto starter. La crescita più rapida mette al riparo le colture da eventuali stress termici/idrici, molto frequenti nella fase di post-emergenza o di post-trapianto.