Nel lavoro quotidiano va sempre dedicata passione, in ogni momento, su ogni fronte.
Una Casa produttrice di fertilizzanti deve quindi impegnarsi dalla scelta delle materie prime ai processi produttivi, dal confezionamento allo stoccaggio, dai rapporti commerciali a quelli amministrativi.
Pur rimanendo il Gruppo Adriatica un’azienda dalle caratteristiche familiari per l’ambiente lavorativo e l’approccio nei rapporti umani, non lo è più per i fatturati, vista la crescita del Gruppo registrata negli ultimi dieci anni. Ciò perché ogni nave, container o camion, così come ogni confezione, contiene quei piccoli gesti e quelle competenze riconosciuti dalla clientela.
La passione che anima l’azienda è stata anche tradotta in una gamma di formulati altamente specialistici atti a nutrire e irrobustire le colture già nelle primissime fasi di sviluppo.
 

La Gamma dei Microgranuli

 
Linea Grostart
 
La gamma dei microgranulari complessi compattati, da localizzare alla semina e al trapianto delle colture, incrementa l’effetto starter. Questo viene favorito ulteriormente dalla igroscopicità dei granuli con conseguente veloce assimilazione dei nutrienti da parte dell’apparato radicale appena formato. Ciò apporta la corretta integrazione di elementi minerali al momento giusto, nel posto giusto, senza sprechi.
La granulometria, stabilmente compresa tra 0,8 e 1,2 mm, consente di utilizzare questi fertilizzanti direttamente nelle apposite tramogge, impiegandoli su mais, girasole, barbabietola, prati di graminacee, soia, o al trapianto di pomodoro/tabacco, o altre ortive a pieno campo. L’effetto starter che questi prodotti esercitano su tutte le colture è garantito dall’altissima solubilità di tutte le materie prime utilizzate e senza alcun rischio di fitotossicità per la coltura stessa. La granulometria media compresa tra 1,5 e 2,2 mm è invece stata messa a punto per l’utilizzo su quelle colture quali cereali a paglia (grano, orzo, riso) che normalmente vengono seminate con tramoggia grande, per poter intervallare strati di seme a strati di fertilizzante nel rapporto 5:1 cioè 50 kg di seme e 10 kg di fertilizzante. I microgranuli della Linea Grostart sono estremamente rapidi a sciogliersi perché non sono ricoperti da cere o coloranti. Inoltre la presenza dell’inibitore della nitrificazione DCD preserva l’azoto e lo rende disponibile interamente nella fase di sviluppo della piantina.
 
Microphos Mo Zn
 
È un concime binario dall’elevato tenore in fosforo ottenuto da un particolare processo di microgranulazione. Il formulato è particolarmente indicato nelle
concimazioni “localizzate”, in fase di trapianto o di semina delle colture. Il fosforo è presente in una forma completamente e prontamente assimilabile dall’apparato
radicale, per cui modeste quantità di prodotto impiegate in localizzazione sono
sufficienti a soddisfare le esigenze delle colture.
Microphos Mo Zn favorisce una pronta rizogenesi, stimola lo sviluppo del germoglio, migliora la “partenza” delle piante, in particolare nei terreni “freddi” e calcarei. Microphos Mo Zn è un concime a bassa conducibilità e a reazione fisiologicamente acida.
 
Vantaggi della concimazione localizzata:
 
1) Permette di aumentare la quota e la velocità di assorbimento di tutti gli elementi nutritivi.
2) Riduce i fenomeni di immobilizzazione di macroelementi e di retrogradazione del fosforo, elemento fondamentale nelle prime fasi di sviluppo della pianta.
3) Promuove un maggior sviluppo dell’apparato radicale favorito dall’effetto starter. La crescita più rapida mette al riparo le colture da eventuali stress termici/idrici, molto frequenti nella fase di post-emergenza o di post-trapianto.