I nematodi, con circa 50.000 specie conosciute, rappresentano uno dei gruppi zoologici più numerosi e diffusi in natura. Vivono e si riproducono attaccati all'apparato radicale delle piante, causando ingenti danni alle coltivazioni, sia in serra che in pieno campo.
L'accrescimento del fabbisogno di derrate alimentari, dovuto al costante aumento della popolazione mondiale, ha comportato un eccessivo sfruttamento dei suoli ed un conseguente graduale impoverimento della loro fertilità, a sua volta causato da ripetizioni delle stesse tipologie di coltivazioni negli stessi terreni senza soluzione di continuità. In questo scenario, i nematodi emergono come i più pericolosi tra i fattori biologici nocivi per le piante.
I sintomi causati dall'attacco di questi microrganismi ostili sono confondibili con quelli delle patologie che interessano la sfera radicale e consistono in accrescimento stentato, appassimento della vegetazione nelle ore più calde del giorno, clorosi vegetative sempre più accentuate e, talvolta, la morte della pianta.

Da questo punto di vista, il regolare utilizzo di Pronem-Bio fin dai primi stadi del trapianto, rappresenta la soluzione ideale in quanto contrasta l'accrescimento della carica nematodica tramite un'azione di arricchimento del suolo.
Pronem-Bio contiene infatti, oltre alle classiche sostanze nutritive per le piante, un complesso organico di esclusiva produzione della Helios Prodotti-Tecnologie e costituito da un insieme microbiologico riscontrabile solo nella rizosfera dei terreni più fertili.
Gli effetti positivi saranno principalmente dovuti al lavoro di microrganismi batterici (Pseudomonas spp., Bacillus spp., Attinomiceti) e di funghi saprofiti (Tricoderma spp.) e si manifesteranno tramite un maggior sviluppo dell'apparato radicale, e quindi della pianta, ed un conseguente aumento delle resistenze nei confronti dei microrganismi patogeni. Scendendo più nel dettaglio, il pool di microrganismi che compongono il Pronem-Bio colonizzerà le radici, degradandone gli essudati radicali, prima fonte di nutrimento dei nematodi.
A fronte di un utilizzo costante del nostro formulato si avrà una accelerazione e un incremento dei processi biochimici del terreno ed un sensibile aumento della presenza di humus nel suolo grazie all'elaborazione dei residui organici animali e vegetali. Un vantaggio indiretto dell'utilizzo di Pronem-Bio sarà invece la diminuzione dell'esposizione delle colture ai trattamenti con i fitofarmaci e quindi dei residui che tali prodotti inevitabilmente lasciano nei frutti.

Il Pronem-Bio è miscelabile con qualsiasi altro prodotto ed è utilizzabile in agricoltura biologica.

Qui alla Helios, ci piace definire il Pronem-Bio come il formulato che meglio rispecchia il nostro modo di intendere l'agricoltura poiché, grazie al bassissimo impatto ambientale comportato dal suo utilizzo, permette di nutrire al meglio le nostre coltivazioni e migliorarne le autodifese ma, al contempo, non trascura le esternalità negative tipiche dell'agricoltura moderna.