Anche quest’anno EuroChem Agro ha sviluppato, a partire dallo scorso autunno, una serie di protocolli sperimentali in collaborazione con diversi attori della filiera agricola nazionale: ditte sementiere, società di agrofarmaci, ma anche importanti realtà commerciali e Istituti di Ricerca.

L’attività sperimentale e divulgativa ha, come di consueto, interessato tutto il territorio nazionale e in particolare, come ovvio per quanto riguarda i prodotti della linea Entec®, le zone maggiormente vocate alla cerealicoltura. Partendo dalla Puglia, regina incontrastata per la coltivazione del grano duro in Italia, salendo poi per Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, per poi spostarsi ad ovest, in Lombardia e Piemonte, numerose sono state le iniziative legate alla fertilizzazione dei grani e dell’orzo.

Gli eventi in campo hanno avuto lo scopo di far conoscere l’utilizzo dei prodotti EuroChem Agro, in particolare quelli legati alla tecnica dell’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP, calati nei diversi contesti territoriali. Non quindi un asettico elenco di prodotti e nozioni, ma un vero e proprio approccio tecnico agronomico alla pratica della fertilizzazione che tenesse conto delle innumerevoli variabili legate ai diversi areali produttivi: suolo, andamento climatico, disponibilità idriche e tutto quanto possa influire sulla gestione della coltura.
EuroChem Agro è convinta che solamente un’impostazione di questo tipo sia utile agli agricoltori per effettuare le scelte agronomiche più efficaci e sostenibili.

Estremamente positivi i riscontri, sia in termini di risultati e conferme sperimentali, sia per quanto riguarda l’affluenza e l’interessamento del mondo agricolo nelle sue diverse forme: responsabili tecnici, agronomi, commercianti e soprattutto agricoltori hanno partecipato con vivo interesse agli eventi in campo organizzati nel mese di maggio.

Nei prossimi mesi, i tecnici EuroChem Agro saranno impegnati in ulteriori eventi dimostrativi legati alle colture tipicamente estive: mais e riso. Queste giornate saranno quindi ulteriori occasioni per chi opera nel settore, di incontrare il servizio tecnico di EuroChem Agro e potersi così confrontare sui più innovativi approcci alla fertilizzazione efficiente.

Tecnica, competenza, professionalità e affidabilità – dei prodotti e soprattutto delle persone –  sono i valori aggiunti che EuroChem Agro mette quotidianamente a disposizione del mondo agricolo.