Frontiere è un estratto puro di alghe ad alto contenuto di bioattivatori naturali; i suoi componenti attivano nelle piante i naturali sistemi di autodifesa inducendo resistenza verso gli stress biotici ed abiotici.

Il fucoidano, i florotannini ed il mannitolo sono i principali componenti che, in base alle prove condotte da Bioatlantis e K&A, attivano l’induzione naturale dei sistemi di protezione endogeni nelle piante.
I componenti bioattivi di Frontiere infatti, simulano l'attacco di un patogeno fungino o batterico, stimolando nelle piante una induzione di resistenza che anticipa l'eventuale vero attacco del patogeno; nella pianta si attivano molte funzioni fisiologiche: aumento dello spessore della parete cellulare, produzione di sostanze tossiche per il patogeno, sintesi di proteine specifiche per la resistenza attiva (PR Protein) e, in casi estremi, la morte cellulare programmata.

Tutto queste attività vengono definite come “induzione della SAR” (resistenza sistemica acquisita).



 
All’interno della stessa specie, le cultivar di piante tolleranti ad una determinata malattia differiscono da quelle suscettibili per la durata dell’intervallo temporale che intercorre tra la penetrazione del patogeno e la messa in atto dei sistemi innati di protezione. Questo fatto testimonia come il tempo sia il fattore determinante.

In questo contesto Frontiere si può utilizzare in tutte le colture, in ogni fase di sviluppo vegeto-produttivo ed in ogni tipo di coltivazione (biologica o integrata), per anticipare l'induzione di resistenza delle piante verso gli stress biotici ed abiotici.

Si tratta di un nuovo prodotto che pone al centro dell’attenzione il rispetto dell’ambiente, la salute del consumatore e la salubrità degli alimenti.

Per visualizzare tutte le prove e per saperne di più:
www.kalosgate.com    www.agrochimicasnc.it
info@kalosgate.com    info@agrochimicasnc.it