C’erano una volta i concimi. Spesso un’accozzaglia di elementi mischiati in qualche modo e spolverati sul terreno un po’ a casaccio. Una volta.
Oggi la nutrizione vegetale ha compiuto passi importanti andando non solo a perfezionare le dinamiche con cui apportare nutrienti alle colture, ma anche approfondendo aspetti quali le difese dalle patologie e lo stimolo allo sviluppo.
In linea con questi nuovi trend, Tradecorp, azienda leader sul mercato mondiale della nutrizione integrale e specializzata delle piante, arricchisce il proprio catalogo con Systamag SL, prodotto composto fluido a base di fosfito di magnesio e arricchito di microelementi come zinco e manganese.
Differenti sono i vantaggi che il nuovo prodotto è in grado di garantire all’agricoltore.
In primo luogo, la speciale formulazione favorisce un veloce assorbimento da parte della pianta nella quale viene rapidamente traslocato così che tutta la vegetazione ne ottenga l’effetto benefico, riducendo al minimo il rischio di dilavamento.
L’impiego regolare di Systamag SL stimola inoltre le difese naturali della coltura rendendola meno suscettibile agli stress biotici e abiotici.
Infine, è particolarmente indicato per prevenire o correggere fisiopatie dovute a  carenze o squilibri di magnesio. Il magnesio è infatti il componente fondamentale della clorofilla e grazie alla contestuale presenza in Systamag SL di zinco e manganese, viene rapidamente assimilato e traslocato con conseguente effetto di rinverdimento della vegetazione.
 
Systamag SL si dimostra poi selettivo verso tutte le colture di maggiore diffusione, in special modo arboree, vite ed estensive. Il suo grado di assorbimento e di assimilabilità è totale e il suo utilizzo è indicato sia per via fogliare, sia per fertirrigazione.   
Dotato di forte potere sistemico ascendente e discendente, Systamag SL trasloca nella pianta in funzione dello sviluppo, in particolare negli apici vegetativi fogliari e radicali.
Oltre a nutrire, il prodotto stimola anche la produzione di fitoalesine, sostanze naturali di autodifesa che sono presenti naturalmente nella pianta è un efficace sinergizzante per gli agrofarmaci. Il suo impiego conferisce maggiore vigoria alle piante e ne stimola il metabolismo cellulare, aprendo la via a un maggior sviluppo dell’apparato radicale e a una migliore lignificazione.
Sebbene Systamag SL sia miscibile con la maggior parte dei fertilizzanti e dei fitofarmaci impiegati eccetto alcuni prodotti contenente rame, è comunque sempre consigliabile effettuare un saggio preliminare prima di applicare a pieno campo.